Carnago – Domenica 3 marzo alle ore 10.30, nella chiesa di San Rocco, si inaugura la mostra “La bellezza resta”. La mostra, a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini e organizzata in collaborazione con l’Associazione aBaco è inserita nell’ambito di filosofarti. Sono esposte opere di oltre venti artisti e rimarrà in calendario fino al 31 marzo con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 16 alle 19 o su appuntamento contattando il 339 3752288.

Milano – “Ultramar”, è la mostra personale di Fabio Roncato allestita sino al 6 marzo allo spazio Mars di via G. Guinizelli, In mostra due gruppi di opere: le sculture del progetto Momentum e le carte del nuovo ciclo Il tempo che passa lento. L’esposizione è visitabile su appuntamento.

 

Milano – Allo Studio Museo Francesco Messina (Via S. Sisto, 4) prosegue la mostra “Frammenti di Città” di Nadia Galbiati. La mostra cura di Alberto Fiz presenta opere della recente ricerca dell’artista intorno al tema del rapporto spazio e materia. Orari: martedì-venerdì 10-14, sabato 14-18. Ingresso libero. Fino al 31 maggio. Per informazioni: T. 02 86453005.

Varese – Musica e Solidarietà è il concerto organizzato da Lions Club Varese Europa e la Fondazione monsignor Alessandro Proserpio sabato 2 marzo alle ore 21 nella basilica S. Vittore con l’Ensamble Vivaldi de “I Solisti Veneti”. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato della serata sarà devoluto alle mense dei poveri della città. Per informazioni telefonare al 348 5258721.

Milano – Parte venerdì 8 marzo all’ex fabbrica delle bambole la prima serata di archeo-gastronomia. All’interno dello spazio e dell’esposizione d’arte contemporanea di Frank Coupet parte un viaggio nel tempo nell’antichità attraverso differenti portate. Prenotazione per 6 persone (entro il 6 marzo). Info: 377.190.2076 oppure 320.157.6084

Legnano – Sabato 2 marzo alle ore 15.30 appuntamento alla Biblioteca Civica “Augusto Marinoni” dove si svolgerà il laboratorio per bambini (dai 6 agli 11 anni) dal titolo Storie inimmaginabili”. Ogni partecipante potrà creare un libro leporello ( a fisarmonica).Per partecipare all’incontro, tenuto da Marta Ferina, è necessario essere iscritti o iscriversi alla Biblioteca Civica. La partecipazione è gratuita solo su prenotazione contattando lo 0331-547370 o biblioteca.legnano@csbno.net

Busto Arsizio – Il Centro culturale Kayros organizza per sabato 16 marzo la visita guidata a Milano alle “Basiliche San Satiro e San Lorenzo”. Nella prima chiesa, gioiello del Rinascimento la stupenda sagrestia decorata e l’antico sacello. In San Lorenzo fondata in epoca romana L’interno conserva pregevoli opere d’arte che vanno dall’età paleocristiana fino all’Ottocento.  Per informazioni, contattare Oratorio San Filippo T. 0331 625202.

Parabiago – Alla Fondazione Carla Musazzi, domenica 3 marzo alle ore 15 si apre la mostra “Come navette in un opificio” di Francesco Marelli. Un viaggio nella scultura con tessuti e macchine tessili. La mostra, negli spazi di via Randaccio, rimarrà in calendario sino al 17 marzo sarà visitabile solo la domenica dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.

 

Legnano – Venerdì 8 marzo 2019 alle ore 21.00 al TeatroTirinnanzi va in scena
«On the road» di e con Gioele Dix. Nello spettacolo l’artista affronta, a modo suo, diversi temi tra i quali: la dipendenza dallo smartphone, il mito del ritorno alla campagna, l’assenza di senso civico, il salutismo esasperato, la mania del gioco,  i disservizi ferroviari e aerei. Info: teatrotirinnanzilegnano.it

Casorate Sempione – venerdì 8 marzo alle ore 20.45 nella Sala Consiliare ‘Laura Prati’, di Via De Amicis , andrà in scena lo spettacolo teatrale della Compagnia Alma Rosé: «Donne a tempo» di e con Annabella Di Costanzo ed Elena Lolli. Storie di donne che mettono al centro i temi del contemporaneo attraverso una carrellata di personaggi femminili.Ingresso libero.

Milano – sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 (alle ore 20.30) all’Auditorium va in scena il concerto-tributo sinfonico alla musica dei Queen con “La Verdi”. L’Orchestra Verdi, che non è nuova a queste contaminazioni tra la classica e il mondo del rock. I prossimi appuntamenti del gruppo saranno dedicati agli Abba (aprile ); a David Bowie e Philip Glass (giugno).

Milano – fino a domenica 3 marzo continua la terza edizione di MuseoCity, l’iniziativa organizzata per conoscere e valorizzare la storia, la bellezza e la ricchezza dei musei milanesi. attraverso visite guidate, laboratori per bambini e conferenze. Sono oltre 80 le istituzioni pubbliche e private del territorio cittadino, e alcune nell’area metropolitana, che hanno aderito all’iniziativa. Per informazioni, consultare il sito Milano museoCity.

Gallarate – Domenica 3 marzo, alle 17.30 al MaGa, lezione magistrale di padre Andrea Dall’Asta,, direttore della galleria S. Fedele di Milano. Si parlerà di “Arte classica… arte contemporanea: frattura o dialogo?” L’incontro, organizzato nell’ambito della rassegna Filosofarti, è a ingresso libero. (museo Maga via De Magri 1).

Milano – Continua a Palazzo Reale la mostra “Antonello da Messina”. Una straordinaria rassegna dei capolavori del grande maestro del Rinascimento, accompagna in un viaggio tra le suggestioni dell’Italia quattrocentesca, dalle terre fiamminghe fino ai colori morbidi e alle calde atmosfere del Mediterraneo. La mostra, in calendario sino al 2 giugno, è visitabile nei seguenti orari: lunedì 14.30–19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30.

Lugano – Al Masi, Museo d’arte della Svizzera italiana prosegue la grande retrospettiva intitolata “Surrealismo Svizzera”. La mostra indaga l’influenza che il movimento ha avuto sulla produzione artistica elvetica, attraverso artisti come Hans Arp, Alberto Giacometti, Paul Klee, Meret Oppenheim. al 16 Giugno 2019. La mostra, allestita nella sede di piazza Bernardino Luini 6 si concluderà il 16 giugno Orari al pubblico: da martedì a domenica 10-18; giovedì 10-20. Info: T. +41 058 866 42 40

Varese – Dal 15 marzo uscirà, in tutte le edicole, Artonauti, il primo album di figurine dell’arte in Italia e nel mondo per i bimbi dai 7 agli 11 anni. La rivista, pensata per imparare la storia e l’arte in modo divertente non si limita solo agli adesivi ma propone giochi, indovinelli e curiosità legati alle civiltè, agli artisti e alle loro vite :dalle piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino a Leonardo, Michelangelo, agli Impressionisti e a tanti altri.