Besano – “Le spose di Darwin” di Carla Iacono in arrivo al Museo dei Fossili. Dal 2 settembre (con inaugurazione alle 17) inizia per l’artista un nuovo capitolo espositivo incorniciato in un allestimento che dialoga con la storia e pone riflessioni sull’evoluzione dell’Umanità. L’artista si è ispirata a Emma Darwin, moglie dello scienziato Charles, creatore della teoria dell’evoluzione. Le protagoniste della mostra sono figure tratte da libri di anatomia animata, popolari alla fine dell’Ottocento e, come nel gioco delle bambole di carta, sono vestite con accessori tratti dal mondo naturalistico, in combinazioni differenti e colorate, simboleggiando quella armoniosa diversità e la “scelta femminile” che Darwin considerava il meccanismo fondante della selezione naturale. In mostra anche alcune opere realizzate in omaggio alla collaborazione con il Museo. Fino al 31 ottobre, orari: martedi, venerdì e sabato 14.30-17.30, domenica 10.30-17.30 .
Legnano – Dal ponte della Amerigo Vespucci alle sale di Palazzo Leone da Perego. Atteso il ritorno del fotografo legnanese Carlo Mari per l’apertura della personale dal titolo “Io Milano tra gli appunti di una vita fotografica” che si aprirà a palazzo dal 9 settembre. L’artista, a bordo di una delle imbarcazioni più famose del mondo è incaricato dalla Marina Militare Italiana di realizzare un importante lavoro di racconto fotografico durante la traversata oceanica in circa un mese di navigazione. Carlo Mari, documenterà il lavoro dell’equipaggio e dei cadetti imbarcati per l’occasione, la loro prima navigazione in Oceano dopo esser usciti dall’Accademia di Livorno. La mostra che comprenderà anche un sorvolo sulla carriera dell’autore legnanese, dagli inizi ai giorni nostri (gli “appunti di una vita fotografica”), sarà anche la prima occasione per raccontare la recente avventura nelle acque dell’Atlantico e, magari, mostrare in anteprima qualche scatto della traversata. Fino al 1 ottobre.
Brusino Arsizio (CH) – Una nuova personale di Alessandro Mazzoni si apre il 10 settembre (alle 11) alla galleria Vecchia Posta. “Unquiet Skies, Unquiet Lands”, questo il titolo presenta la recente produzione dell’artista, inediti dipinti ad olio, ad acquerello oltre a una serie di piccoli arazzi e alle sculture in resina epossidica. L’artista dipinge partendo da impressioni ricavate da immagini al microscopio di piante, minerali e batteri. Nei lavori più recenti la pittura di microorganismi è stata il punto di partenza per una ricerca che sfrutta gli stessi, sviluppati su speciali terreni di coltura per diverse settimane e successivamente “congelati” nel tempo grazie alla resina. Così come per la pittura, anche in queste opere recenti Alessandro controlla solo in parte il processo creativo, indica le direttive iniziali, ma è la casualità unita allo studio a definirne l’evoluzione. All’inaugurazione sarà presente l’artista. Fino al 1 ottobre. Orari: venerdì e sabato 15-18; domenica 10-12/15-18.
Arsago Seprio – Il “Signum” è il titolo della personale di Claudio Benzoni che dal 16 settembre (alle 16) si aprirà al battistero. L’esposizione propone una piccola parte della recente produzione dell’artista nella quale presenta elementi che conservano solo una vaga apparenza di scrittura. In realtà si tratta di segni che sottraggono la veridicità sia alla scrittura sia al disegno, che regolano la loro compenetrazione in un’identità continuamente variabile, moltiplicabile all’infinito. Le opere esposte sono un’istallazione realizzata su seta e creazioni in marmo o in plexiglas, trasparente e luminoso, inserite all’interno delle otto nicchie ricavate nello spessore della muratura. L’esposizione proseguirà sino al 1 ottobre. Orari: sabato e domenica 16- 19.
Parma – Palazzo Tarasconi, dal 16 settembre, ospita la mostra “Radiant Vision” del celebre artista degli anni ’80 Keith Haring, che prosegue nella linea espositiva dedicata all’America e alla pop Art inaugurata con le opere di Roy Lichtenstein. Oltre 130 i lavori in mostra, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, provenienti da una collezione privata, illustrano l’intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring, esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le esposizioni in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il lavoro commerciale. La mostra potrà essere visitata sino al 4 febbraio 2024. Orari: dal mercoledì alla domenica 10- 19.30.
Torino – Chiude domenica 3 settembre la mostra Buddha10 Reloaded, riallestimento del progetto Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista. La mostra, nata come progetto annuale di ricerca ed espansione e come piattaforma di studio permanente sulle opere delle collezioni del museo, si è rivolta in questi mesi non solo al pubblico di visitatori, ma anche a una platea di studiosi ed esperti, coinvolti in conferenze di approfondimento e nel simposio Dis:emobodied, che ha visto la partecipazione di ricercatori internazionali. Giovedì 7 settembre alle 19, il produttore giapponese Shigeru Ishihara sarà protagonista, insieme alla percussionista coreana Shin Hyo Jin, della performance musicale Crossing Borders, ultimo appuntamento nell’ambito del public program Evolving Soundscapes a cura di Chiara Lee e Freddie Murphy. Orari:10 – 18.
Milano -Potrà essere visitata fino al 6 settembre, aPalazzo Reale la mostra “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”, ampia retrospettiva del lavoro fotografico dell’artista (1928-2015), uno dei protagonisti della fotografia italiana della seconda metà del Novecento e fotoreporter di spicco nel panorama internazionale. La mostra curata da Raffaella Perna, allestita nell’Appartamento dei Principi, offre uno sguardo complessivo sull’opera di Dondero, attraverso una selezione di immagini appartenenti a reportage e servizi fotografici realizzati lungo l’intero arco della sua lunga carriera, dagli anni cinquanta agli anni dieci del XXI secolo. Orari: da martedì a domenica 12 -19, giovedì chiusura alle 22.30.
Milano – In chiusura al 3 settembre anche la mostra “Futurliberty. Avanguardia e stile“, allestita al Museo del ‘900 e a Palazzo Morando, nella quale vengono approfondite le vicende del movimento futurista in un inedito raccordo tra pittura e arti applicate. Il Museo del Novecento mette in luce quanto le avanguardie e in particolar modo il Futurismo e il Vorticismo abbiano influenzato tutti gli aspetti della quotidianità con opere di Giacomo Balla, Gino Severini, Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Fortunato Depero in dialogo con i dipinti vorticisti degli inglesi coevi, come Percy Wyndham Lewis e Christopher Nevinson, partendo dal manifesto Vital English Art del 1914 firmato dalla “caffeina d’Europa”, Filippo Tommaso Marinetti. A Palazzo Morando per la prima volta, sono esposti dipinti, disegni, arazzi, stoffe, abiti, arredi, fotografie e un’ampia selezione di materiali inediti dall’archivio di Liberty, a partire dalla collaborazione con William Morris. Orari: Museo del Novecento, 10-19.30, Palazzo Morando 10-17.30.
Cernobbio – Prosegue, sino al 10 settembre alla Piero Atchugarry Gallery, la collettiva di quattro artisti, grandi nomi dell’arte contemporanea che dialogano tra loro nella mostra “Unveiled: Cutting Wrapping Carving Straining”. Venti opere firmate da Lucio Fontana, Christo e Jeanne-Claude, Pablo Atchugarry e Arcangelo Sassolino. Quattro visioni differenti di cui l’esposizione riesce a raccontare invece affinità e “confluenze”. Ciascuno rappresenta la propria prospettiva e la concezione di spazio, forma e materialità. Al pubblico l’invito ad esplorare le somiglianze e le differenze di questi maestri e a comprendere più profondamente la capacità dell’arte di mettere in discussione le nostre percezioni. Orario: da martedì a domenica: 11-12 /13-20.
Ascona – Al Museo Comunale d’Arte Moderna prosegue la personale dell’artista concettuale elvetica, Teres Wydler (Berna, 1945). L’esposizione presenta cinque ambienti site-specific appositamente realizzati per l’occasione che invitano il pubblico a riflettere sulla relazione tra Natura e Artificio, dal titolo Nature IN Transit. Fin dagli anni ottanta, Teres Wydler, ispirata da artisti americani della land art e della concept art quali Robert Smithson, Walter De Maria e Michael Heizer, ha individuato nella Natura il suo campo d’indagine privilegiato, o meglio nel contrasto tra la natura come forza primordiale, che sfugge al controllo dell’uomo, e la natura sempre più artificiale e ibrida, che costituisce il paesaggio addomesticato nel quale si svolge la nostra quotidianità. Fino al 1° ottobre. Orari: martedì-sabato, 10 – 12/14– 17; domenica e festivi, 10.30 – 12.30.
Mendrisio (CH) -La rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto compie tre anni e per l’occasione i cinque musei offrono al pubblico l’ingresso gratuito e una serie di visite guidate. Domenica 3 settembre saranno aperti al pubblico: il m.a.x. di Chiasso, il Museo del Trasparente a Mendrisio, il Vincenzo Vela a Ligornetto, la Pinacoteca cantonale Züst a Rancate e il Teatro dell’architettura di Mendrisio. In ciascuna sede verrà proposto un breve approfondimento dedicato a un’opera, scelta tra quelle della collezione o della mostra in corso. E’ a disposizione del pubblico un bus navetta gratuito, con prenotazione obbligatoria). Le presentazioni avranno luogo a orari scaglionati, in modo da permettere, a chi lo desiderasse, di seguirle tutte. Per informazioni scrivere a info@museidartemendrisiotto.ch o contattare T. +41 79 262 76 92.
Milano – Gallerie d’Italia presenta “Una collezione Inattesa. Viaggio nel contemporaneo tra pittura e scultura”, un percorso espositivo temporaneo che approfondisce aspetti inediti di autori e opere delle collezioni del Novecento e del XXI secolo. Oltre 70 le opere esposte tra le quali le più recenti acquisizioni della Collezione Intesa Sanpaolo incentrate sul dialogo tra le differenti ricerche scultoree di alcuni dei maggiori protagonisti del XX Secolo e gli approfondimenti intorno alla pittura del Secondo Dopoguerra. Si possono ammirare i lavori di grandi artisti come Arturo Martini, Marino Marini e Giacomo Manzù. Fino al 22 ottobre. Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì dalle 9.30 alle 22.30
Bard – Fino al 17 settembre al Forte prosegue “The Misfits by Magnum Photographers”, mostra fotografica dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e interpretato da Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift. L’Agenzia Magnum Photos inviò sul set nove tra i suoi fotografi più talentuosi, per realizzare un documentario storico. Nove icone della fotografia mondiale del Novecento: Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Inge Morath e Dennis Stock. La mostra attraverso più di 60 straordinarie fotografie non si limita ad essere un reportage del set cinematografico bensì esposizione di vere e proprie immagini d’arte. Orari: martedì-venerdì 10/18; sabato, domenica e festivi 10/19. (foto: Nevada. 1960. Marilyn Monroe con Arthur Miller from Magnum Photos).
Angera – Si inaugura, sabato 2 settembre alle 10.30, alla Soara ex Fabbrica Magnesia, la personale dedicata all’arista Gianfranco Wagner. In mostra i disegni, le ceramiche, terracotte, i bronzi e i cementi dello scultore gallaratese dialogano con le opere di Cosimo Damiano Latorre raccolte sotto il titolo “L’Ulivo incantato“, un percorso tattile di sculture da accarezzare. La mostra, in calendario sino al 17 settembre, chiude la triade estiva delle esposizioni allo spazio espositivo. Orari:dalle ore 9.30 alle 12/15.30-19.
Legnano – Aperte le iscrizioni al concorso “Inclusione” organizzato dal Circolo fotografico della Famiglia Legnanese nell’ambito della Giornata mondiale dell’ictus, che il Centro Pertini celebrerà con diverse iniziative dal 16 al 24 settembre. Possono partecipare non solo professionisti, ma anche tutti i cittadini purchè maggiorenni. L’iscrizione è gratuita. Le fotografie saranno esposte nella mostra collettiva al Centro Pertini dal 16 al 24 settembre e le premiazioni si svolgeranno la domenica alle 17.30. Si partecipa con una sola fotografia, in bianco e nero o a colori, della dimensione massima di 30×45 cm. Il materiale deve pervenire entro l’8 settembre. Per il regolamento e l’iscrizione https://www.circolofotograficolegnanese.it/concorso/.
Legnano – Riapre domani (2 settembre) dopo la pausa agostana “Caleidoscopio – Trame”, la mostra ospitata al Castello Visconteo che si arricchirà delle opere di altri dieci studenti della Scuola di pittura dell’Accademia di Brera. Come quelli già esposti nelle sale al primo piano, anche questi lavori sono pensati “in” e “per” il luogo, risultato di un progetto site-specific che crea un dialogo tra le pratiche artistiche avviate dagli studenti nel loro percorso formativo con la storia, la cultura e la geografia del luogo. La mostra sarà visitabile sino al 24 settembre, il sabato e la domenica nei seguenti orari:10-12.30/15-19.