Varese – La galleria Punto sull’arte, sabato 12 febbraio inaugura la mostra “Fun 4 Kids”. Un poker di artiste che intende puntare lo sguardo sull’infanzia, sul gioco e su quelli che sono a tutti gli effetti gli attrezzi di lavoro di un bambino, quelli con cui lui costruisce la propria identità. Protagoniste dell’evento Sabrina Milazzo e Claudia Giraudo, pittrici e due scultrici, Valeria Vaccaro e Lene Kilde, norvegese, per la prima volta in Italia con questo evento alla galleria varesina. L’inaugurazione è prevista dalle 17 alle 19 nella sede di Viale Sant’Antonio 59/61 alla presenza delle artiste. I visitatori sono invitati a portare auricolari e lo smartphone per poter accedere al materiale audiovisivo creato per la mostra tramite QR code. L’esposizione, a cura di Alessandra Redaelli, proseguirà sino al 26 marzo. Orari: martedì – sabato: 9.30-17.
Milano – Ventidue giorni passati nelle foreste rivivono nelle opere presentate, dal 22 febbraio, negli spazi di Manifesto Blanco. L’esposizione è dedicata ad Andrea Mori, artista, performer, grande instancabile camminatore e cantastorie. La galleria si trasforma, per un mese, in una radura boscosa. Le installazioni site-specific dell’artista, all’interno dello spazio espositivo, rigorosamente realizzate con materiali naturali e biodegradabili, propongono al visitatore un’esperienza immersiva nella dimensione meditativa e terapeutica caratteristica degli ambienti selvatici. Impronte olfattive, forme, colori, chiazze di luce e di ombra invitano chi varca la soglia di via Benedetto Marcello a risvegliare tutti quei sensi che vengono normalmente sviliti dalla dimensione urbana e cittadina. L’artista sarà periodicamente presente in mostra per raccontare ai visitatori “attimi di bosco”, e un’installazione sonora diffonderà la voce del bosco per lo spazio espositivo. E’ offerta l’opportunità di prenotare un’esperienza di pernottamento nei boschi in compagnia dell’artista. Fino al 22 marzo. Orari : da martedì a sabato dalle 16 alle 19.
Brescia – “Donne nell’arte. Da Tiziano a Boldini” è la mostra, a cura di Davide Dotti in corso a Palazzo Martinengo. Strutturata in otto momenti tematici, l’esposizione scandisce l’universo femminile tra “Sante ed eroine bibliche”, “Mitologia in rosa”, “Ritratti di donne”, “Natura morta al femminile”, “Maternità”, “Lavoro”, “Vita quotidiana” e “Nudo e sensualità”. Ad aprire il percorso della mostra, composto da novanta opere, è una “Maddalena” di Tiziano per la prima volta esposta in Italia, seguita da rappresentazioni di Guercino, Pitochetto, Appiani, Hayez, Zandomeneghi, Klimt, per chiudere con le vaporose ed eteree dame di Boldini mentre, quale ideale rappresentanza femminile, compare un dipinto di Artemisia Gentileschi. Fino al 12 giungo. Orari: mercoledì, giovedì, venerdì 9-17. Sabato, domenica e festivi 10-20.
Busto A. – Si conclude nel fine settimana, allo Spazio Arte Carlo Farioli, la personale di Renato Morlacchi, intitolata “Il silenzio degli alberi”. L’esposizione, a cura di Lara Scandroglio, presenta lavori che risentono del profondo contatto meditativo dell’artista con la Natura. Paesaggi che nascono interamente da materiale di recupero. Le radici di cui sono composti i lavori dell’artista, possiedono un significato profondo e raccontano di intime emozioni dell’artista e di che cosa è fatto il silenzio. Fino al 13 febbraio con i seguenti orari: da giovedì a sabato dalle 16.30 alle 19; domenica 10.30-12 e 16.30-19.
Varese – Il programma delle visite guidate, organizzate da Archeologistics, alle mostre allestite al Castello di Masnago e al Museo Archeologico di Villa Mirabello prevedono per domenica 13 febbraio un tour guidato al Castello dove è ospitata la mostra “Giappone dal disegno al design”. Esposti: stampe, illustrazioni e manifesti di un Giappone in cambiamento, realizzati tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento firmate da noti artisti giapponesi e conservati nei depositi della Biblioteca Civica, grazie alle donazioni Baratelli e del marchese Ponti. Tra i temi: natura, scene e immaginari orientali, leggende e tradizioni. . Il 19 febbraio è invece in programma la visita all’esposizione allestita a villa Mirabello, intitolata “La civiltà delle palafitte. L’Isolino Virginia e i laghi varesini tra 5600 e 900 a.C.”. Per informazioni: 328.8377206 (anche via WhatsApp) – info@archeologistics.it. Prenotazioni online: Mostra Giappone: bit.ly/GiapponeaVarese; Mostra Palafitte: bit.ly/palafittefamiglie.
Milano – In chiusura al Pac, padiglione arte contemporanea, la mostra “La verità, a scapito del mondo”, la prima personale in Italia di Tania Bruguera, artista e attivista le cui performance e installazioni esaminano le strutture del potere ed esplorano i modi in cui l’arte può essere applicata alla vita politica quotidiana. Durante la mostra il pubblico sarà chiamato a “esplorare” la verità attraverso una serie di installazioni e azioni – alcune delle quali attivate quotidianamente da performers. L’esposizione presenta una selezione delle azioni più significative dell’artista e alcuni nuovi lavori pensati per lo spazio milanese, tra i quali un’opera realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED) che denuncia le ingiustizie subite dai migranti. In meno di dieci anni l’Europa ha costruito chilometri di barriere di frontiera (l’equivalente di sei muri di Berlino) per ostacolare i flussi migratori. Nella nuova opera pensata per il PAC l’artista adotta un parallelismo storico: un filo spinato, cucito a mano da sopravvissuti e discendenti di deportati durante la Seconda Guerra Mondiale, unisce le stelle della bandiera europea. Fino al 13 febbraio. Orari: 10 – 19.30; giovedì ore 13 – 22.30.
Milano – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “Disney. L’arte di raccontare storie” allestita al Mudec, Museo delle Culture. L’esposizione raccoglie preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, di lungometraggi e di altri celebri film dei Walt Disney Animation Studios. Il percorso racconta i capolavori: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da sempre il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo. Queste tradizioni vengono presentate attraverso l’esposizione dei bozzetti preparatori di ricerca creativa, incentrati sulla scoperta di personaggi, ambientazioni e trame. Il visitatore potrà ripercorrere l’elaborazione dell’intero processo creativo dietro le quinte di un racconto Disney e invitato a diventare narratore, attore protagonista attraverso postazioni interattive e un allestimento, che evoca gli scenari dei grandi capolavori dell’animazione Disney. Sala dopo sala ognuno potrà sperimentare gli elementi strutturali fondamentali per dare vita a qualsiasi narrazione fino a provare l’emozione di immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione attraverso le stesse tecniche dei Disney Studios.Fino al 13 febbraio. Orari: lunedì 14.30 – 19.30; martedì – mercoledì – venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30.
Varese – Proseguono gli appuntamenti organizzati da Archeologistics, realtà varesina impegna nella valorizzazione culturale, che nei mesi di febbraio e marzo prevedono visite guidate e webinar dedicati al Sacro Monte. Domenica, sabato 13 febbraio, alle 14, in via straordinaria si apriranno le porte della Casa Museo Lodovico Pogliaghi per ammirare le eclettiche sale e la collezione internazionale dell’artista milanese nonché autore della porta del Duomo di Milano. La visita guidata sarà l’occasione anche per conoscere l’importante progetto di ripristino del giardino storico della Casa Museo. Prenotazioni: bit.ly/anteprimesacromonte2022. Informazioni: www.sacromontedivarese.it; T.366.4774873 info@sacromontedivarese.it.
Milano – Ultimo fine settimana anche per la mostra “Offerte di Tempo” di Nadia Nespoli, allestita a San Fedele Arte. La mostra, a cura di Margherita Zanoletti, presenta una serie di tele monocrome realizzate con un intreccio manuale all’uncinetto. Queste opere di fiber art costituiscono l’esito materiale di un progetto artistico che ha coinvolto il lavoro manuale di donne e uomini detenuti all’interno del carcere di Bollate, che hanno accolto l’invito dell’artista a collaborare offrendo il proprio tempo. La proposta dell’artista ha stimolato una vera e propria performance collettiva, pretesto per la creazione di un dialogo. Sabato 12 febbraio alle 15 è prevista una visita guidata alla mostra che prevede l’interazione tra Nadia e tutti i partecipanti. Raccontando la storia del suo progetto, l’artista spiegherà come in ogni “Offerta di tempo” il filo di cotone simboleggia il filo di un legame tra l’artista, le persone detenute e lo sguardo dell’osservatore. L’esposizione termina il 15 febbraioorari: martedì – venerdì 16-19 sabato 14-18. (al mattino su appuntamento, tel. 02.86352233; sanfedelearte@sanfedele.net). Chiuso nei festivi.
Milano – La luce e il colore, ricco e denso, caratterizzano l’opera di Domenico Asmone in questi giorni ospite, con la personale dal titolo “Il colore mi possiede,” alla Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte. L’esposizione presenta oltre 20 opere, tutte realizzate negli ultimi tre anni, in decisa dialettica con il suo passato, suddivise in tre sezioni: dipinti a olio su tela e carta, sculture in ceramica e altorilievi in ceramica smaltata. Opere animate da cromie e giochi di colore che l’artista crea, sia nei dipinti, sia nelle ceramiche con grande sapienza e ricerca. Fino al 17 febbraio. La mostra è accompagnata da un catalogo (Ed. “Gli Ori” di Pistoia) con testi critici di Nello Taietti, Siliano Simoncini e Alessandro Paolo Mantovani. Orari: da martedì a sabato: 10-13/ 14-19.
Varese – Dalla plastica alla carta, dal vetro alle stoffe, dai rifiuti informatici a quelli biologici. Da qui prende avvio l’evento“Arte di… Scarti” – L’Arte del Riciclo. L’Arte del Riuso”, promosso da Contemporary Arte&Ambiente che coinvolge ventotto artisti. Il progetto, a cura del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, porta all’attenzione del pubblico opere realizzate con materiali di scarto che oggi assumono l’impronta di messaggi importanti, richiami a un’emergenza a livello globale per le conseguenze sull’Habitat e sulla salute di tutti. I 28 artisti dell’associazione, che hanno aderito al progett, sono: 3RE Trezza/Regidore, Angelo Ariti, Lorella Bottegal, Fabrizia Buzio Negri, Pierangela Cattini, Franca Cerri Maria Enrica Ciceri, Gladys Colmenares, Marina Comerio, Flora Fumei, Francesca Genghini, Martina Goetze Vinci, GuerraepaolO, Antonella Lelli, Franco Mancuso, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Massimo Sesia, Donatella Stolz, Roberto Villa, Annamaria Vitale, Flor Voicu e Francesca Zichi. Esposta anche una installazione collettiva dal titolo “L’albero delle Plastiche: l’incubo dell’inquinamento più grave”. Fino al 20 febbraio; orari: mercoledì-venerdì 15-17; sabato e domenica 10-12.30 e 15-17.
Milano – Negli antichi spazi della Basilica di San Celso è ospitata la mostra “Francesco Diluca. Portraits” con opere disseminate come in una camera delle meraviglie. Curata da Angela Madesani, la personale presenta un’unica grande installazione composta da circa trenta sculture antropomorfe a grandezza naturale: creature in bilico tra l’umano, l’animale e il vegetale in cui il rapporto tra uomo e natura si fa evidente. Le opere, realizzate appositamente per l’esposizione, sono state concepite per entrare in dialogo con gli ambienti della basilica in un’ottica site-specific diventando così presenze ieratiche: sacri sono gli spazi quanto sacra è, per l’artista, la natura, vera protagonista della rassegna. Esili figure organiche realizzate in ferro saldato, polvere di ferro, ossidazioni di rame, ruggine e oro zecchino, tutte diverse tra loro e con tratti peculiari, animano le navate della basilica e chiamano il pubblico a essere non solo spettatore ma parte integrante della mostra. Fino al 20 febbraio. Orari: martedì – domenica 15-19.
Milano – “Paradoxa” è il titolo della personale di Federica Zianni alla Manuel Zoia Gallery. L’artista, romana di origini e milanese d’adozione, presenta lavori che riflettono sul paradosso dell’essere umano, scisso tra essere naturale e artificiale e i vacui tentativi di definizione del sé. La galleria di via Maroncelli è animata da opere a parete e installazioni, le cui forme sembrano costantemente voler prendere vita e mutare, ma sono congelate nella materia inerte e artificiale. L’artista lavora soprattutto con la scultura utilizzando materiali artificiali come resine, camere d’aria e lacci emostatici accostandoli spesso a quelli classici come l’ottone e il bronzo, utilizzando la tecnica della fusione a cera persa, a cui è molto legata. La mostra, a cura di Alessandra Sebastiano, sarà visitabile fino al 26 febbraio. Orari: da mercoledì a sabato dalle 15 alle 19. Per informazioni: info@manuelzoiagallery.com.
Varese – Domani, sabato 12 febbraio alle 15, al Battistero di Velate si terrà il vernissage della mostra “Art for the Global Goals” del duo artistico Eve Carcan; un progetto che ha dato avvio alla collaborazione tra Patricia Carpani e Claudia Cantoni, con lo scopo di creare un dialogo tra fotografia e pittura. Saranno presenti le autrici, la curatrice Carla Tocchetti e i partners che partecipano ai vari eventi del progetto. La mostra sarà visitabile per otto settimane, nei giorni di sabato e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Gli incotri di approfondimento saranno ospitati sempre in piazza Santo Stefano a Varese e al Teatro dell’Oratorio, dove si potrà accedere solo con prenotazione su EventBrite. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con Galleria Boragno di Busto Arsizio, è per sabato 12 al Teatro Oratorio di Velate alle 16. Protagonista Mariangela Pira, giornalista di economia e anchorwoman di Skytg24, che presenta il suo libro “Il Mondo Nuovo”. Gli eventi sono a ingresso gratuito ma viene sollecitato il libero apprezzamento. Vi si accede secondo normative antiCovid vigenti (supergreen pass e mascherina correttamente indossata).