Legnano – domenica 13 gennaio alle ore 17 a Palazzo Leone da Perego, in occasione della Mostra “Oltre Corso Malteste – Miraggi di memoria”, i curatori Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli dialogheranno con Antonio Molino, pittore, illustratore, fumettista, nipote del grande Walter Molino, tra i più apprezzati illustratori italiani, noto per le copertine della “Domenica del Corriere”. Antonio Molino accompagnerà il pubblico in un viaggio tra le pagine dei fumetti nell’incontro intitolato “Lontano da dove?” Dal Signor Bonaventura a Tex, da Corto Maltese a Alan Ford, da Criminal a Diabolik, una carrellata di personaggi, storie e avventure che hanno fatto “viaggiare” intere generazioni.

Milano – Fino al 31 marzo al Mudec sarà allestita un’aerea apposita che ospiterà la collezione del celebre fotografo Steve McCurry. 60 scatti simbolici che rivelano esperienze di vita in cui l’essere umano appare inscindibilmente legato al mondo animale. Sarà possibile visitare l’esposizione nei giorni di lunedì 14:30‐19:30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9:30-19:30; giovedì e sabato 9:30-22:30.

Milano – Il Museo del 900 promuove fino al 24 febbraio 2019 un’innovativa raccolta di opere inedite della celebre Collezione Ramo, dal titolo “Chi ha paura del disegno?”. Per la prima volta la collezione privata apre al pubblico le sue meraviglie. Si avrà la possibilità di apprezzare lavori appartenenti ai maggiori artisti italiani del XX secolo a partire dalle prime avanguardia fino agli inizi degli anni ’90. Presenti artisti , per citarne alcuni come Cagnaccio di San Pietro, Tancredi e Gnoli. Sarà possibile visitare la mostra dalle 9.30 alle 19.30. Per info: chihapauradeldisegno.it

Milano – Fino al 12 maggio il Civico Museo Archeologico presenta la mostra “il viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo”. Suddivisa in 5 sezioni l’esposizione presenta più di 200 reperti provenienti dai più importanti musei archeologici italiani che illustrano la relazione forte fra Milano e il mondo etrusco. La mostra è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30.

Milano – La Fondazione Matalon propone fino al 2 febbraio l’esposizione fotografica intitolata “Il mio Giappone” a cura di Alberto Moro. 48 fotografie in un percorso che racconta la terra del sol levante contemporaneo e le sue antiche tradizioni attraverso l’interpretazione dell’artista , presidente dell’associazione Culturale Giappone in Italia. L’esposizione è aperta al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 19.

Origgio – Il primo evento del 2019 organizzato a villa Borletti dall’Associazione Hesperia si apre sabato 12 gennaio , alle ore 17, con l’inaugurazione della mostra Realtà e mistero, di Alfonso Restivo. L’artista dipinge con lo stile dell’Iperrealismo avvicinandosi alla tecnica pittorica degli antichi maestri rinascimentali dove aggiunge personali tratti. Numerose le personali allestite in Italia e all’estero. Fino al 20 gennaio. Orari: sabato e domenica 9.30-12 /16-19.

Milano – Dal 15 gennaio, alle Gallerie d’Italia, con inaugurazione alle ore 18 si aprirà al pubblico la mostra “Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta”. La personale a cura di Cecilia De Carli si snoda attraverso un percorso tutto dedicato all’articolato linguaggio dell’artista le cui opere arricchiscono importanti collezioni pubbliche e private. In mostra creazioni di diverso periodo, dagli anni Sessanta ai Duemila. Fino al 17 febbraio

 

Legnano – Tornano i tradizionali “giovedì del Museo”, ciclo di conferenze che quest’anno tratterà l’argomento “Tra la terra e il fiume – Tremila anni di storia lungo l’Olona”. Gli appuntamenti si terranno nelle sedi di palazzo Leone da Perego e al Museo Civico Sutermeister. Dopo “Il potere del fuoco. La necropoli di Canegrate dell’età del Bronzo” si parlerà de “L’espressione della bellezza. Ornamenti e cura del corpo del Celtismo e Tardo Impero”. Relatrici Ilaria Calabrese, Miriam Romagnolo e Giulia Tremolada.

Busto Arsizio – In occasione del 75° anniversario della deportazione dei lavoratori della “Comerio Ercole” Spazio Arte Carlo Farioli presenta, nella sede di via Silvio Pellico 15, la mostra”Il Filo rosso”. L’esposizione comprende una serie di tavole a fumetto di Tiziano Riverso che ispirandosi alla sceneggiatura teatrale di Ernesto Speroni, “Una storia che ci appartiene…”, ha illustrato i momenti drammatici di quel lontano 10 gennaio 1944. Inaugurazione ore 16. Fino al 20 gennaio, orari al pubblico: da giovedì a sabato 16.30-19 domenica 10.30-12/16.30-19.

Milano – “Omaggio a Mario Schifano” è la mostra che la Fondazione Marconi dedica al pittore a vent’anni dalla scomparsa. L’esposizione intende sottolineare l’origine del rapporto lavorativo tra l’artista e il gallerista avvenuto nella seconda metà degli anni ’60 con un contratto in esclusiva. La mostra ricostruisce le personali che ebbero luogo nello spazio milanese dal 1965 al 1970. Fino al 16 febbraio orari: martedì-sabato 10-13/15-19.

Milano – la città rende omaggio alla figura di Franco Cardinali,(1926-1985) artista di grande spessore, nella storica cornice del Palazzo Giureconsulti con un’antologica dal titolo “Franco Cardinali. Inquietudine necessaria”. La mostra a cura di Raffaella Resch presenta quaranta lavori che offrono una panoramica sulla produzione dell’artista ligure, dal figurativo, interpretato con toni e linee forti, all’astratto materico ispirato al mondo naturale, composto da ambienti, animali ed elementi simbolici della realtà e della sua fantasia sempre caratterizzati da un’impronta inquieta che lo contraddistingue. La mostra sarà visitabile sino al 14 febbraio da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18.30. Per info 02 85155920.

Casorate – Sabato 12 gennaio alle ore 21 nella chieda Parrocchiale avrà luogo il concerto per S. Ilario, in occasione della festa patronale. Verranno suonati brani di musica classica di vari autori, dal Seicento al Novecento, interpretati dall’ensemble composto da quattro giovani artisti, due dei quali casoratesi: il soprano Laura Scotti e il baritono Marco Colella, la mezzosoprano Eleonora Filipponi e Gabriele Marzella al pianoforte. Ingresso libero.

Legnano – Giovedì 17 gennaio alle ore 21, al teatro Tirinanzi andrà in scena “Forza il meglio è passato” con Giorgio Pasotti e Claudia Mariangeli. Lo spettacolo, che vede alla regia Davide Cavuti, si ispira alla celebre frase di Ennio Flaiano e con la stessa ironia proverà a percorrere le storie dei personagi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia del cinema, del teatro e della letteratura. Per informazioni: teatrotirinnanzilegnano.it.