Milano – la galleria Artespressione inaugura sabato 12 ottobre la mostra “Concepire nella materia. Opere scelte di Maria Cristina Carlini”. L’esposizione, organizzata nell’ambito della quindicesima giornata del Contempoaneo promossa da AMACI e curata da Matteo Pacini, presenta una selezione di sculture e carte di piccole e medie dimensioni, tra cui inediti, realizzate in grès e bronzo. In mostra anche i Libri bruciati e gli iconici Crateri fino alle opere su carta realizzati negli ultimi anni. Sabato la mostra si aprirà dalle 11 alle 20.30; previsto anche l’incontro con l’artista alle 18.30.Fino al 24 ottobre; orari: martedì- sabato 12-19.
Gallarate- al Maga di Gallarate Museo d’Arte Contemporanea dove si è aperta la personale di Elisa Anfuso intitolata “Eyes Wide Shut”. L’esposizione, curata da Angelo Crespi, presenta una decina di opere dove, in un’atmosfera sospesa tra la realtà e la finzione, si muovono esclusivamente figure femminili ritratte in pose spesso ricercate e di forte impatto. L’artista siciliana è attenta al particolare abiti, acconciature oggetti, che cura sino ai più piccoli dettagli. Fino 27 ottobre orari martedì – venerdì 10 -13/14.30 – 18.30 sabato e domenica 11- 19.
Brescia – Kanalidarte ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista berlinese Sophia Pompéry intitolata “Ground Control”. L’esposizione presenta una serie di opere che attraverso l’utilizzo di diversi media – installazioni, video e fotografia – riflettono sugli elementi acqua e fuoco. Opere sottili e ambigue che hanno origine da osservazioni scientifiche. L’artista esplora i fenomeni della fisica dal punto di vista percettivo e con l’inclinazione per l’assurdo illustra l’inaffidabilità, l’ambivalenza e l’enigma della percezione. L’inversione e la trasformazione dei media sono aspetti importanti nelle opere minimaliste e raffinate in grado di collegare abilmente i campi dell’arte, della filosofia e della fisica. La mostra, ospitata in via Alberto Mario, 38 rimane aperta sino al 17 novembre. Orari al pubblico: martedì – venerdi, 11 – 18. sabato 15.30 – 18.30.
Milano – Allo Spazio Kryptos di via Castaldi da sabato 12 ottobre con inaugurazione alle 18 si apre la mostra fotografica “Stell Life” di Lucrezia Roda. L’esposizione presenta una serie di opere che l’artista dedica al metallo incandescente, al bagliore del fuoco, al fragore degli attrezzi e alla meraviglia davanti alla materia che si piega e prende forma. La mostra continuerà sino al 5 novembre con i seguenti orari: lunedì-venerdì 15.30-20.
Arcumeggia – Nel suggestivo borgo sabato 12 ottobre la Sangalleria inaugura, alle 16, una mostra di incisioni di Giovanni Battista Piranesi, di cui ricorrono i 300 anni dalla nascita. Sulle antiche lastre l’architetto veneziano seppe sviluppare quasi a caratteri fotografici, monumenti e paesaggi ritraendo rovine, acquedotti e antichi ponti. La mostra rimarrà in calendario sino al 2 febbraio 2020. Orari: sabato 15-19 domenica 10-12/15-19. Di prossima apertura anche uno spazio che ospiterà una esposizione permanente dedicata a macchine fotografiche antiche.
Busto A. – Il Cab, Centro Artecultura Bustese, sabato 19 ottobre alle 18 inaugurerà nelle sale di Palazzo Cicogna la collettiva “Creando tra…me”. L’esposizione raccoglie oltre settanta opere fra sculture, dipinti, vetrate e installazioni, firmati da 42 artisti e dedicati al magico momento che dall’ispirazione porta alla realizzazione, alla creazione. Accompagna la mostra un catalogo con ritratti fotografici , pensieri, citazioni e spunti di riflessione. Fino al 27 ottobre. Orari: martedì-giovedì 14.30-18; venerdì 9.30-13/ 14.30-18; sabato 14.30 -18,30; domenica 15-18.30.
Origgio – Nelle sale di villa Borletti è visitabile sino a domenica 13 ottobre la personale dell’artista uboldese Carlo Colombo, intitolata “Reliquie”. La ricerca dell’artista è un tentativo di sublimazione poetica dei rifiuti, dove l’usura dei materiali e la corrosione della materia stessa, sono perfettamente in linea con il clima culturale del momento dominato dal pessimismo esistenzialistico. Un’espressione di matrice astratta che rifiuta il concetto di forma. Il recupero di oggetti, (o frammenti), destinati alla discarica con rielaborazioni e nuove composizioni rivivono di luce nuova. La mostra, organizzata dall’Associazione Hesperia, è aperta nei seguenti orari: sabato e domenica 9.30-12/16-19.
Busto A. – Venerdì 11 ottobre alle ore 21 a Villa Calcaterra appuntamento musicale con il quarto concerto della “Stagione Cameristica 2019–Quarta Edizione”. Protagonista della serata , il duo chitarristico formato da Davide Bontempo e Nicholas Nebuloni che eseguiranno un programma improntato sull’evoluzione della musica Romantica in Spagna. Il concerto si svolge nelle sale di Via Magenta 70, ingresso libero.
Milano – Fino 5 novembre alla Prometeogallery di via Giovanni Ventura 6 è visitabile la personale di Rosanna Rossi intitolata “Vibrazioni sottili”. Dell’artista sarda (classe 1937) è possibile ammirare l’ opera prodotta nel corso di una carriera creativa di oltre sessant’anni improntata sulla sperimentazione continua. Dalla figurazione espressionista, ai lavori realizzati con garze e spaghi, al periodo dedicato alla luce e al colore, fino agli anni delle opere realizzate con materiali poveri e di scarto. Orari: lunedì – venerdì 11 – 13/14 – 19. Sabato su appuntamento T. 39 (0) 283538236.
Cremona – Prosegue la X edizione della “Rassegna internazionale di Incisione allestita al Centro culturale ‘Santa Maria della Pietà. Il percorso è suddiviso in quattro le mostre: Rare Edition, sezione storica dedicata al Novecento, illustrate con incisioni originali da alcuni grandi maestri del ‘900, tra i quali Picasso, Mirò, Braque, Masson e Buffet, per la maggior parte realizzate nel famoso atelier Lacourère-Frélaut di Montmartre, Parigi, provenienti da importanti collezioni private. Nuovi Approdi presenta invece un piccolo ma significativo sguardo alle nuove ricerche e tendenze in atto in ambito incisorio con una selezione di quarantasette opere di medio e grande formato di ventiquattro artisti italiani e stranieri segnalatisi per la qualità e l’originalità della loro ricerca grafica. La terza mostra è intitolata Incisione Italiana Under 35 e raccoglie quaranta lavori realizzati da venti fra i più interessanti giovani autori emergenti provenienti da varie regioni italiane, invitati da una apposita commissione. Infine, “Ex Libris 500° Leonardo Da Vinci” conclude il percorso con una preziosa collezione di piccole grafiche ed ex libris dedicati alla figura e all’opera di uno dei più grandi geni del Rinascimento realizzati per l’occasione. Fino al 27 ottobre. Orari: dal martedì al venerdì 9,30-12,30 / 14,30-17,30 Sabato e domenica 9,30-12,30 / 14,30-18,30 Ingresso libero.
Firenze – “Biciclette in movimento tra forma e colore” è il titolo della personale di Mauro Castellani allestita sino al 2 novembre alla Libreria di Via Gioberti. Sono esposti scatti dedicati alle due ruote, alla loro storia e ai differenti usi, fino ai più bizzarri. Quattordici fotografie di grande formato che privilegiano il colore e l’estetica, tratte da una serie molto più ampia che indaga anche gli aspetti sociali, oltre che storici e sportivi, di questo interessante mezzo. La mostra è visitabile negli orari di apertura della libreria.
Varese – Sala Veratti ospita la mostra “Paesaggi immaginari”, personale di Franca D’Alfonso. In mostra lavori realizzati negli ultimi anni incentrati, in particolare, sulla ricerca nel linguaggio astratto in cui l’artusta mette in atto un processo di de-composizione della realtà che narra attraverso la voce del colore. Fino a domenica 27 ottobre, orari: dal martedì al venerdì dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12-30 /15-19.
Gemonio – Prosegue sino al 13 ottobre al Museo Civico Floriano Bodini si la mostra“Tangenze e interazioni. Dal Liceo al Museo”. L’evento segna la conclusione del progetto triennale di alternanza scuola-lavoro degli studenti della classe 5B dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese, realizzato in collaborazione con il Museo. Durante i giorni di apertura saranno gli stessi studenti a presentare l’esposizione e raccontare la propria esperienza. Orari: sabato – domenica 10.30-12.30 / 15-18 Ingresso libero.
Busto Arsizio – Alla Fondazione Bandera per l’Arte, in via Andrea Costa 29, inaugurerà sabato 12 ottobre alle 18, “Metafisica della terra” personale del fotografo Paolo Minioni. Un progetto espositivo a cura di Cristina Moregola che presenta una selezione di opere appartenenti alle differenti serie fotografiche dedicate ai Vasi, Cumuli e Still Life. Fino al 12 gennaio 2020. Orario: giovedì domenica 16-19.
Legnano – In occasione della Giornata europea dei cinema D’Essai, domenica 13 ottobre, alle 10.30 in sala Ratti di corso Magenta, verrà proiettato “L’amour Flou di Romane Bohringer e Philippe Rebbot. Come separarsi e restare amici.La risposta è un audace progetto sentimentale e immobiliare… Un manuale ben scritto della separazione esemplare con diagloghi incisivi e personggi esilaranti.
Busto A. – Un fine settimana ricco di appuntamenti. Torna, l’11 e il 12 ottobre, a MalpensaFiere, “Dia sotto le stelle”, il Festival Internazionale di Fotografia e Arti Multimediali, giunto quest’anno alla 28a edizione. Come sempre la programmazione prevede: mostre, appuntamenti culturali, workshop, aree tematiche con le novità del mercato fotorafico e due serate di proiezioni dedicate alle arti multimediali. L’apertura della rassegna è venerdì, alle 20. Tra i grandi e attesi ritorni anche “Eventi in Jazz” che partirà sabato 12 ottobre con Sergio Caputo 4Tet, al Teatro Sociale, alle 20. Il festival, dedicato al panorama jezzistico nazionale e internazioale, prevede appuntamenti a Busto, Gallarate e Castellanza.