Varese – Un’ampia retrospettiva dedicata a Vittore Frattini dal titolo “Nulla dies sine linea” si apre da sabato 8 dicembre (inaugurazione ore 11) ai Musei Civici di Villa Mirabello. La mostra, vuole celebrare la lunga produzione dell’artista che ha attraversato con la sua opera, l’arte italiana a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. In concomitanza anche la galleria Studio Arteidea dedica una propria sala a Frattini. La mostra, curata da Pietro C. Marani, rimarrà in calendario sino al 3 febbraio 2019. Orari: Martedì-domenica 9,30-12.30 / 14-18.
Milano – Sarà “Leonardo Da Vinci Parade” la mostra protagonista delle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica fino al 13 novembre 2019. Una vera e propria parata durante la quale sfileranno modelli che prendono spunto dai celebri disegni dell’artista. L’evento, inoltre, è realizzato in occasione del quinto centenario della morte dell’artista. È possibile accedere alla mostra da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 e sabato/festivi dalle 10 alle 19. Per Info: museoscienza.org.
Fagnano Olona – Sabato 8 dicembre alle ore 17 al Castello Visconteo sarà protagonista l’opera di Biagio Bellotti pittore bustocco del 1700″. Augusto Spada, architetto e storico, presenterà il libro che raccoglie la storia e le opere dell’artista autore della preziosa pala d’altare nella chiesa dedicata all’Immacolata Concezione nel rione del “Castellazzo”. Per l’occasione è stata allestita una mostra in un percorso di 42 pannelli, visitabile sabato dalle 15 alle 18 e domenica 10 -12 / 15 – 18.
Milano – Fino al prossimo 2 dicembre 2018, sarà possibile visitare la mostra “Giacomo Balla. Ricostruzione futurista dell’universo” alla Galleria Bottega Antica di via Manzoni. L’esposizione rende omaggio ad uno dei maggiori esponenti della corrente futurista il quale propone una rivisitazione dell’universo ponendo particolare attenzione al settore delle arti applicate e design. L’esposizione è aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Varese – dal 15 dicembre 2018, (con inaugurazone alle ore 11) in Sala Veratti si aprirà “Verso la Sorgente” Presepi d’Artista in mostra. Le opere esposte, sculture e rilievi in materiale ceramico sono firmate da ventidue artisti che hanno interpretato il tema della Natività attraverso la materia e la bellezza delle forme. L’esposizione è visitabile fino al 6 gennaio 2019, con i seguenti orari: da martedì a venerdì 15 -18,30; sabato e domenica 10- 12,30 /15,00-18,30. Per prenotazione visite guidate T. 347 5449471 – zorayacuba@hotmail.com.
Milano – Le scuderie del Castello Visconteo propongono “Elliott Erwitt, Icons” presente fino al 24 gennaio 2018. Per la celebrazione del suo novantesimo compleanno, l’artista francese espone circa settanta immagini fotografiche che illustrano il percorso della sua brillante carriera.La mostra è aperta al pubblico da martedì a venerdì 10 – 13 / 14 -18; sabato e domenica 10 -20.
Milano – La Pinacoteca Ambrosiana propone fino al 1 marzo 2018 la presentazione di pezzi artistici hindu. Presenti 72 placche rituali hindu legate alla divinità Virabhadra. Una parte dell’esposizione è destinata ad una serie di manufatti, statuette, placche, anche essi inerenti al dio della guerra.Le opere illustrano la storia dell’incarnazione del dio nel vendicatore simbolo di giustizia. Orari: da martedì a domenica dalle 10-18.
Milano – Cà Granda, le Sale del Capitolo e il Sepolcreto, apre al pubblico. Sarà possibile visitare anche l’Antico Ospedale in cui è custodito l’archivio storico. Una visita tra seicento anni di storia con speciali accompagnatori che permetteranno di far scoprire luoghi fino a qui segreti. Orari: da martedì a venerdi dalle 17 alle 22 e sabato e domenica dalle 15 alle 22.
Busto A.- Sabato 8 alle 17.30 torna il tradizionale concerto dell’Immacolata al santuario di Santa Maria di Piazza con l’ensamble a plettro dei Mandolinisti Bustesi. Sempre seguendo le tradizioni del Natale bustocco, si segnalano altri due eventi: sempre sabato alle 17.30 si apre la mostra “Ul dì da Natal” allestita a Palazzo Cicona (sino al 6 gennaio), mentre al Battistero di San Giovanni verrà allestita la tradizionale “Mostra dei Presepi” che ospiterà i lavori realizzati da scuole, associazioni e oratori del territorio.
Vedano Olona – “Vivere i colori, vivere a colori” è la mostra allestita alla Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico che si aprirà alle 11 di domenica 9 dicembre. L’esposizione indende essere un omaggio al maestro Jacovitti e al pittore Carlo Tonelli illustratori del libro “Tredici favole da raccontare..” di Lucia Spezzano.
Busto A. – “Baciami James” è lo spettacolo in programma giovedì 13 dicembre alle 21 al Teatro Manzoni. Protagonisti Franco Castellano e Nathalie Caldonazzo. Una commedia contemporanea di Robert Farquaharl, per la prima volta in Italia. Info: -t. 0331 677961
Busto A. – Venerdì 14 dicembre Max De Aloe armonicista, e Lorenzo Cominoli chitarrista presenteranno Crash, il nuovo progetto del duo che qui si confrontano su un repeorio variegato e inaspettato con le ballad di Cole Porter e omaggi in stile jazz ai Pink Floyd e David Bowie. L’appuntamento è alla Rava e la Fava alle ore 22. Consigliata la prenotazione.
Gazzada – Ultimo fine settimana per una visita alla mostra “Paesaggi e Sensazioni”allestita nella chiesa di Santa Maria Assunta. L’esposizione con olii e acquerelli di Fanco Orsi è visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 21. (Via Italia Libera)