Gallarate – Con “Omaggio a Silvio Zanella”, sabato 13 ottobre alle 18, riprende la stagione espositiva del Museo Maga. L’evento celebra il primo centenario della nascita dell’artista (9 ottobre 1918), che fu anche designer, promotore culturale, nonché ideatore e fondatore del Museo gallaratese. Diari, questo il titolo della rassegna, presenta una serie di mostre in altre sedi: al Museo della Basilica (dal 13 ottobre) e all’Università del Melo-Officina Open (dal 19 ottobre). Domenica 14 ottobre, si aprono inoltre l’antologica di Marina Ballo Charmet (Milano, 1952), intitolata “Au Bord de la vue” e “Abbraccio lo spazio e lo attraverso” la personale di Marion Baruch. Infine, in occasione della Giornata del Contemporaneo di AMACI, il Museo presenta l’opera “Il malatino” di Diego Marcon. Info:Museo MA*GA Gallarate, Via E. de Magri 1,T. +39 0331 706011 www.museomaga.it
Origgio – Da sabato Villa Borletti ospita la personale di Gioacchino Grassi intitolata la “Pausa”. Si apre così al pubblico, con inaugurazione alle ore 17, l’esposizione di acquerelli realizzati dall’artista pugliese di nascita e milanese di adozione. Una serie di opere che hanno ottenuto riconoscimenti di critica e pubblico. Da molti anni Nino Grassi è membro dell’AIA (Associazione Italiana Acquerellisti) . La mostra, organizzata dall’Associazione Hesperia rimarrà in calendario, nelle sale di via Dante, sino al 21 ottobre nei seguenti orari: sabato e domenica 9.30 12/16-19.
Cairate – Domenica 14 ottobre, al Cinemateatro “Padre Giacomo Martegani” andrà in scena lo spettacolo illustrato Little Pier – Lasciateci la fantasia. Storie dedicate ai bambini dai 3 ai 99 anni nate da un’idea del cantautore romano Pier Cortese che ha messo in musica alcune racconti mirati a sensibilizzare il pubblico su tematiche come il rispetto per il prossimo, per gli animali e per la natura. Sul palco salirà anche”Pepita Matita” che darà vita ai personaggi delle canzoni attraverso disegni proiettati durante lo show. Ore 16, ingresso gratuito.
Bisuschio – Con “Profumo di gangster” di Paolo Starvaggi si apre, venerdì 19 ottobre alle 21, la stagione di “Autunno a Teatro” al S. Giorgio. La rassegna si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre e prevede quattro appuntamenti. 26 ottobre “Donne in cerca di guai (Compagnia Le Arcistufe di Viggiù); 9 novembre”Vedova a prescindere” (Compagnia La Crocetta di Gallarate); 23 novembre “Surpresina de Natal” (Compagnia S. Carlo di Varese)
Luino – si conclude domenica “Collage” la mostra allestita a Villa Filippi. Un percorso tra sculture collocate nel parco e collages esposti nella masseria dove si svolgeranno anche intrattenimenti collaterali e workshop con gli artisti. La mostra,presentata alla galleria Spazio 28 di San Bernardino nel Cantone Grigioni lo scorso settembre, ha fatto tappa a Luino all’interno dell’evento biennale “Lasciare il segno”, edizione 2018. Orari d’apertura al pubblico: sabato 15.30 – 20; domenica 10.30-19.
Legnano – Domenica 14 ottobre Giornata Fai d’Autunno. Al Castello Visconteo dalle ore 10.00 alle ore 17.30 I volontari delle delegazioni della zona aiuteranno i visitatori a scoprire aspetti inconsueti del Castello. Quest’anno il Fondo Ambiente Italiano ha promosso la campagna “Salvalacqua” per sensibilizzare i cittadini sul valore della preziosa ma sempre più scarsa risorsa. Molti percorsi, infatti, avranno l’acqua come filo conduttore. Ingresso aperto a tutti. Per informazioni: pagina Facebook : Fai- Delegazione di Milano Nordovest, oppure scrivere a milanonordovest@delegazionefai.fondoambiente.it. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
Busto A. – Si è aperta la 27^ Edizione di “Dia sotto le Stelle” a Malpensafiere. Il Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Multimediali rinnova l’appuntamento che promuove la passione per la fotografia. Il programma della due giorni, 12 e 13 ottobre, prevede proiezioni, mostre, apuntamenti culturali, workshop aree tecniche con novità del mercato fotografico. Malpensafiere, Via XI settembre, 16 Tel. 0332 295429
Busto Arsizio- Proseguono sabato 13 ottobre alle 18 nella sala del Camino di Villa Calcaterra gli Incontri chitarristici e mandolinisti bustesi. Il nuovo appuntamento è con l’ensemble di chitarre dell’Orchestra a plettro Mandolinisti Bustesi Il gruppo è composto da musicisti che collaborano stabilmente con l’orchestra e che provengono da diverse esperienze musicali e percorsi didattici.Il programma prevede musica e autori spagnoli che nei secoli hanno composto brani memorabili per la chitarra classica. Via Magenta, 70, ingresso libero e gratuito.
Como – Dal 12 ottobre fino al 18 Novembre, si svolgerà la settima edizione di StreetScape la mostra pubblica di Urban Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città. Un progetto itinerante che crea sinergia tra l’arte contemporanea e il tessuto urbano che presenta l’installazione di opere, interventi e sculture in rapporto con l’estetica dei luoghi. Info: T. 333 7271980 info@artcompanyitalia.com www.artcompanyitalia.com
Varese: La pittura narrativa di Domenico De Bernardi in mostra allo Studio Arteidea di Varese. I racconti per immagini del noto artista besozzese scomparso nel 1963 saranno esposti dal 13 ottobre al 3 novembre in Via Veratti 28 per raccontare lo sguardo di De Bernardi sul mondo.
Varese: prende il via una nuova iniziativa del Foto Club Varese nell’ambito di “Oktoberfoto” Foto Club.
La mostra “Madri della Piazza, il popolo vi abbraccia”, con preziose immagini d’archivio, racconta l’impegno di 14 madri argentine che, il 30 aprile 1977, marciarono contro il regime militare che gli aveva sottratto i figli. Da domenica 14 ottobre alle 10:00 a domenica 28 ottobre alle 18:30, in via Speri della Chiesa Jemoli 9.
Varese: Domenica 14 ottore, a partire dalle ore 16, Mattia Surroz, valdostano, si presenta alla Biblioteca Comunale. Artista profondo, poetico e dal tratto estroso e delicato, apprezzato autore Disney e di Graphic Novel, svelerà i segreti del mestiere e darà preziosi consigli a tutti gli aspiranti autori e ai curiosi.
Busto Arsizio – Al Museo del Tessile si celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Domenica 14 ottobre, dalle 15.30 alle 17 bambini e genitori potranno partecipare all’evento. Una speciale Giocomerenda dal titolo “Piccoli ma preziosi…tesori da collezione!”, alla scoperta della nuovissima la donazione del sarto Antonio Ferramini. F@mu, giunto alla sesta edizione, è nato dall’esperienza di Kids Art Tourism e promosso dall’Associazione Famiglie al Museo con lo scopo di promuovere la didattica museale e i luoghi di cultura tra le famiglie. In via Volta sono attesi bimbi dai 4 ai 12 anni. Richiesta la presenza di un adulto per tutta la durata dell’attività. Partecipazione gratuita.