Per l'oratorio – Si è svolta, con quasi un mese di posticipo causa maltempo ed altri impedimenti organizzativi la terza edizione del Premio "Oratorio Visconteo di Azzate" in nome della tradizione della nobile arte di pittori di strada e per richiamare una volta di più l'attenzione per la piccola costruzione trecentesca, sita nella stessa piazza dove si è svolta la manifestazione: un mirabile esempio di architettura viscontea, liberamente visitabile dal pubblico.
Da Mantova – La manifestazione, voluta e curata dalla Pro Loco e l'Assessorato alla cultura di Albizzate, ha avuto inizio con la benedizione da parte di Don Bruno dei gessetti e degli altri strumenti di lavoro, utilizzati. Al Premio erano presenti alcuni esponenti della celebre Scuola dei Madonnari di Mantova cui hanno fatto da contorno, la mostra fotografica del Gruppo Fotografico di Albizzate, l'animazione e i giochi per i bambini e un mercatino.
Giuria e pubblico concordi – Al termine della giornata, le votazioni con le indicazioni del premio. Due erano la classifiche previste: quella della giuria vera e propria, guidata dall'anima della manifestazione, l'artista Ruggero Marrani e dalla giornalista Luciana Schiroli, e quella del pubblico che per tutto l'arco della giornata ha espresso le proprie preferenze. Alla fine risultato identico: a vincere il primo premio e la targa commemorativa è stato Gabriele Ferrari che ha ritratto una Madonna con Bambino, di G. Battista Salvi, pittore del '600. Al secondo posto, per la giuria di qualità, si è piazzato, Petra Bruni, che ha ritratto la Madonna del cuscino verde, di Andrea Solario e al terzo Selica Ruffini, presidente del gruppo dei Madonnari, che ha ritratto la Santa Caterina del Guercino, opera del 1616. Per il vincitore Ferrari una riconferma. Si era infatti già imposto due anni fa.