Un buon inizio – 63 fotografie sono pervenute alla giuria del 1° concorso fotografico organizzato ad Arcisate dedicato proprio alle vedute paesaggistiche del luogo e ad una seconda sezione rivolta ai ritratti. Si dicono soddisfatti i promotori dell'iniziativa, la cooperativa ACLI e il gruppo culturale 'La Fornace' entrambi di Arcisate, che esattamente un anno fa hanno sistemato da sala nel cuore dell'antico paesino che ha accolto la mostra e la cerimonia di premiazione dei partecipanti.
Giuria in difficoltà – Le foto sono tutte molto belle e di buon livello, per questo i membri della giuria giudicatrice (Adriano Facchi – fotografo, Antonio Sereno – fotografo, Roberto Arcari – geometra e appassionato di fotografia, Roberto Sala – giornalista, Alberto Brusa Pasquè – geometra e appassionato di fotografia, Presidente Cooperativa Acli) si sono trovati in difficoltà nella scelta dei vincitori. Per la sezione del paesaggio sono stati scelti tre vincitori: primo posto per Raffaele Tondo (Arcisate), secondo Elisabetta De Zulian (Arcisate) e terzo Claudio Della Chiesa (Bisuschio). Per la sezione ritratti invece un primo premio è andato a Giorgio Viviani (Milano), due secondi a pari merito per Raffaele Paraschi (Arcisate) e Mario Castiglioni (Ghirla) e due terzi a Stefano Calderara (Arcisate) e Loretta Zanchin (Bisuschio). Il premio particolare della giuria popolare, che ha avuto modo di votare la preferenza nel pomeriggio di venerdì 19 novembre) è stato assegnato nuovamente ad una fotografia scattata da Raffaele Tondo.
Un segno di riconoscenza – Un omaggio particolare è stato consegnato ad Angelina Piatti moglie del compianto Ermanno Abbiati, artista che ha segnato la storia del paese della Valceresio. Hanno presenziato alla premiazione il primo cittadino Angelo Pierobon, l'assessore alla cultura Maurizio Mozzonica e il presidente della commissione cultura Adelio Bernaschina.
http://www.arcisatecultura.it/category/concorsi/