Una interessante mostra si è aperta presso la Sala comunale di Piazzale Luraschi, a due passi dal lungolago (sempre più lungo e arredato) di Porto Ceresio: Edith Konrad, originaria di Sins, nel cantone svizzero-tedesco di Argovia, per dieci giorni tiene lo spazio con tele lavorate a tecnica mista che rivelano una matura coerenza di linguaggio.

Come definirne lo stile? E' presente la figura, non descritta ma riassunta in sagome semplificate, fantasmatiche ma pure consistenti di raffinata materia pittorica. Non manca la sostanza coloristica, mai piatta nella stesura ma vibrante e macerata, non totalmente libera sulla superficie, la quale vive di misteriose strutture.

Quindi siamo di fronte a una ricerca moderna capace di combinare il dramma-racconto della figurazione con la tensione linguistica dell'astrazione. Edith Konrad può ascriversi alla ormai dilatata categoria dell'Informale pittorico, ma non fine a se stesso, teso a un fine concreto di armonia fra tutti i fattori in gioco, senza improvvisazioni emotive.

Il rigore di questa pittrice si evince anche dalla presenza di dimensioni ricorrenti nelle sue “icone”, non solamente decorative, riverberanti una intrinseca ricchezza di valori, nell'equilibrio tra forma ed espressione. La luce, alla fin fine, fattasi materia pittorica e spazio sul campo della tela, costituisce la sintesi di quest'arte, sobria e intensa, da scoprire lentamente.

La Konrad ha al suo attivo una solida formazione tecnica in Svizzera, affinata da seminari di studio con artisti, una modalità di apprendimento poco nota in Italia eppure fruttuosa. La sua ansia di sperimentare tecniche e linguaggi sa disciplinarsi, non è vana.

Sorprende venire a sapere che lei stessa gestisce una galleria d'arte al suo paese, Sins, ospitata nella vecchia stazione ferroviaria . Soggiornando anche a Brusimpiano, è stata accolta la sua richiesta di esporre dalla Biblioteca comunale di Porto Ceresio, molto disponibile nella gestione della sala pubblica. Il paese di frontiera, ormai famoso per il suo lungolago, è bene si apra culturalmente alla vicina Svizzera, al di là del contatto meramente turistico.

La Svizzera, soprattutto quella di lingua tedesca, presente in Ticino e in Insubria, nell'arte contemporanea ha molto da insegnare all'Italia.

EDITH KONRAD
mostra di pittura

dal 28 luglio al 6 agosto

Porto Ceresio

Sala Polifunzionale Piazzale Luraschi

inaugurazione: venerdì 28 luglio 2006, ore 20.00

da martedì a sabato: 19.00-22.00

domenica: 10.00-12.00/19.00-22.00