Esposizione a otto – La mostra "Fuori registro" raccoglie, fino al 29 novembre, le opere di otto artisti chiamati da Emma Zanella, Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna per inserirsi, quasi di nascosto, all'interno della collezione permanente delle ceramiche lavenesi. Sono opere che lavorano in un sottile gioco tra intrusione e mimetizzazione e prendono spazio all'interno della collezione con l'intento di valorizzarla e farla riscoprire al pubblico. Protagonista è l'arte concettuale, che i curatori hanno voluto per esporre le frontiere più attuali della ricerca e per inserire il museo all'interno di un circuito di pubblico nuovo, che sia il più ampio possibile.
Non cambia, naturalmente, la vocazione alla ceramica di cui gli artisti esposti sono artigiani capaci e rappresentativi. La mostra è la prima indagine del Museo dedicata alle esperienze concettuali nell'uso contemporaneo della ceramica.
I protagonisti – Un gruppo di artisti italiani di fama internazionale che stabiliscono un rapporto preferenziale, ma non esclusivo, con la ceramica. Sono Vincenzo Cabiati, Chiara Camoni, David Casini, Michela Formenti, Michele Lombardelli, Amedeo Martegani, Luigi Presicce e Luisa Rabbia e usano con maestria questo materiale ricco di stratificazioni culturali e simboliche, capace di andare oltre l'uso quotidinao e oltre l'artigianato legato all'antica tecnica ceramica.
La parola alla direttrice – Così dice Emma Zanella, direttrice del museo lavenese: "Abbiamo invitato otto artisti contemporanei che espongono opere con linguaggi che sono legati alla ceramica ma nascono da linguaggi legati all'installazione, alla fotografia, al video che entrano nella ceramica e alcune volte anche ne escono.
Era necessario rispolverare la collezione, darle una veste nuova, inedita. Affiancare alle opere presenti piccoli e leggeri lavori degli artisti contemporanei significava dare una sguardo diverso e forse dare una sguardo nuovo a chi questa collezione era abituato a guardarla con un occhio normale".
Fuori registro
attitudini concettuali nella ceramica italiana
MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico
Cerro di Laveno Mombello VA, Lungolago Perabo' 5
26 settembre – 29 novembre 2009
Tel./Fax 0332 666530
Orari: da martedì a giovedì 14.30-17.30; venerdì, sabato e domenica 10-12/14.30-17.30; chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00