Arianna foto 1.jpegUn viaggio surreale in compagnia di un clown. Una guerra ha richiamato tutti, la città si è spopolata, l’inverno ha coperto tutto di neve.

Tra i pochi superstiti c’è una donna che, racchiusa nella sua piccola stanza, immersa in una patetica confusione rievoca la tanto amata figura del fratello, anche lui partito per la guerra.

In una giornata come mille ce ne sono, c’è a tenerle compagnia l’ultimo amico rimasto, a cui insegna tutte le astuzie per evitare l’arruolamento.

 

Prima regola, diffidare della Commissione: "Quelli continueranno a farti domande, ma tu sei sempre da un’ altra parte, lascia che i pensieri si susseguano l’uno all’altro e viaggia con la tua mente in posti sempre più remoti…", ed è proprio in questi luoghi lontani che l’ amico viene costantemente trasportato attraverso i voli avventurosi a cui la fervida fantasia della donna dà corpo e forma.

Tutto ciò per fuggire all’arruolamento e alla partenza verso paesi in guerra. Dalla memoria riaffiorano le vicende di alcuni personaggi legati alla mitologia, Teseo e Arianna, Minosse e il Minotauro, l’attesa di Egeo, la guerra di Troia e il rientro degli Argonauti… un volo pindarico tra Atene e Creta.

 

Con l’ingenuità del clown, gioca con l’amico alla creazione dell’universo, stravolgendo il mito per ricrearlo nella tranquillità della sua piccola e insignificante vita. Arianna, salva così l’amico ancorandolo al filo di una realtà che non lascia posto alla violenza.

 

Ecco uno spettacolo ricco di comicità e poesia, costruito sulla relazione che si viene a creare con uno spettatore scelto tra il pubblico. Il legame che si instaura tra i due protagonisti dà luogo a momenti di intensa ilarità e commozione. Lo spettacolo è stato presentato per Amnesty International ed altre Organizzazioni Internazionali impegnate per la pace nel mondo.

 

 

ARIANNA

contro l’ arruolamento militare

con Silvia Priori

testo e regia: Daniele Finzi Pasca

musiche: Saint Saens

scene: Crazy Art – Milano

costumi: Teatro Blu

Tecniche teatrali: clowneria – comicità e parola con la partecipazione di uno spettatore scelto fra il pubblico

Durata: 1 ora e 30 min.

Organizzazione: Teatro Blu, via Monico 16 – 21031 Cadegliano (VA)

Tel e fax +39 0332 590592 – cell. +39 349 6371758

e-mail: teatro-blu@libero.it

 

 

 

 

Clara Castaldo

 

 

 

OLTRE MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE REALIZZATE DALLA REDAZIONE, RECENSIONI, CRITICHE E AFFONDI STORICI, VISITE AI MONUMENTI DELLA NOSTRA PROVINCIA: DA OLTRE CINQUE ANNI, ARTEVARESE.COM RACCONTA L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO.

La guerra, la solitudine e l’amicizia: lo spettacolo, proposto da Teatro Blu di Cadegliano, è costruito sull’interazione con uno spettatore scelto tra il pubblico. L’inedita relazione che si instaura tra i due protagonisti dà luogo a momenti di intensa ilarità e commozione.