Chiude a Bodio e riapre a Varese – Fino al 15 giugno c'è la possibilità di vedere esposte a Villa Mirabello le incisioni, le calcografie, xilografie e litografie protagoniste della bella rassegna di Bodio Lomnago. Vengono infatti "traslocati" nella sede dei Musei Civici della città giardino gli oltre 120 ex libris realizzati con le tecniche della grafica d'arte e protagonisti del V Concorso Internazionale "Ex Libris Biblioteca di Bodio Lomnago". Una mostra che ha riscosso ampio successo non solo per l'eccelsa qualità di molti lavori esposti (e documentati in catalogo) ma soprattutto perché legata ad una tradizione culturale cittadina consolidata da anni. Quest'anno la rassegna di Bodio ha, infatti, raggiunto numeri vertiginosi di partecipanti: oltre 390 artisti hanno concorso, realizzando opere qualitativamente diverse, provenienti dai quattro angoli del mondo.
E, come ci aveva spiegato a Bodio Mauro Mainardi, Presidente dell'Associazione Italiana Ex Libris: "La particolarità delle rassegne dedicate alla grafica d'arte di questa città è quella di essere sempre legata ad eventi o anniversari internazionali: la prima edizione delle mostre di Bodio, nel 2003, era stata allestita nell'anno dedicato all'acqua. Due anni dopo, è stata la volta del danese più noto al mondo: l'autore Hans Christian Andersen, nel 2005, avrebbe compiuto 200 anni. L'edizione 2007, invece, è stata dedicata all'opera e al melodramma, mentre quella del 2008 ai mondiali di ciclismo". Qualche dubbio sorge, allora, su questa ultima destinazione della mostra (cui va, lo ribadiamo, il nostro plauso) presa e portata di peso nella Sala ottagonale dei Musei Archeologici varesini. Un travaso che sembra poco pertinente, vista anche l'attuale rassegna allestita in contemporanea negli spazi della Villa e dedicata al tema venatorio.
"La sfera celeste. Ex Libris Biblioteca Bodio Lomnago 2010"
inaugurazione domenica 6 giugno alle 10.30
Dal 6 giugno al 20 giugno 2010
Sala ottagonale dei Musei Civici di Villa Mirabello,
Varese, Piazza Motta 4
Orari di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00; lunedì chiuso.
Mostra delle opere partecipanti al 5° concorso
internazionale ex libris Biblioteca di Bodio.
Organizzazione della mostra a cura del Comune di Bodio Lomnago (VA) in collaborazione con l'Associazione
Varese Europea. Concorso bandito dal Comune di Bodio Lomnago (VA) in collaborazione con l'AIE (Associazione Italiana Ex Libris) e con il patrocinio della Società astronomica "G.V.Schiaparelli".
Ingresso libero