Per solo dialetto lombardo – La Pro Loco di Induno Olona, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con Giacomo Morandi editore ha organizzato la seconda edizione del concorso della "Canzone dialettale Lombarda".
Quest’anno la manifestazione è stata fortemente voluta dalla Pro Loco, visto il successo dell’edizione precedente: i premi saranno assegnati sabato 11 giugno a Villa Porro Pirelli, alle ore 21.00.
In gara ci saranno quindici canzoni provenienti da tutta la regione, tutte caratterizzate dalle diverse cadenze e inflessioni del dialetto lombardo, in un percorso di scoperta della tradizione e della musica orecchiabile e popolare.
Una riscoperta che, nei circuiti specializzati, segna un vero e proprio boom: ne è prova anche il premio dedicato alla poesia dialettale "Cimasoni" che veleggia ormai verso la settima edizione.
Questi due eventi fanno di Induno Olona uno dei paesi più attenti nella conservazione e diffusione del patrimonio dialettale lombardo.
Come si fa? – La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli autori e cantanti.
I brani presentati, a tema libero, devono essere esclusivamente in vernacolo, inediti e mai divulgati prima della manifestazione.
I premi saranno cinque.
I primi tre verranno assegnati da una giuria competente.
Il quarto verrà assegnato direttamente dal pubblico al quale verranno distribuite le schede ad inizio serata.
Il quinto "premio M° Marino" verrà assegnato dalla Giacomo Morandi Editore.
E’ arrivato alla seconda edizione il concorso per canzoni dialettali organizzato dal comune di Induno Olona.