Varese – Il duo artistico Eve Carcan, sabato 12 febbraio, apre la stagione espositiva al Battistero di Velate. “Art for the Global Goals”, è il titolo del progetto che ha dato avvio alla collaborazione tra Patricia Carpani e Claudia Cantoni, con lo scopo di creare un dialogo tra fotografia e pittura. Accanto alla mostra, curata da Carla Tocchetti e dedicata agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, una serie di eventi di approfondimento che associano alle tematiche generali, alcune testimonianze di buone prassi locali. La manifestazione invita alla responsabilità sociale, alla protezione del pianeta, alla riscoperta di una dimensione spirituale e rientra tra i progetti culturali della Comunità Pastorale MAMI, una della più grandi di Varese.
“Il lavoro di Patricia e Claudia è uno straordinario progetto artistico, basato sull’etica e la collaborazione, esposto per la prima volta a Roma all’Archivio di Stato, e di recente al Fiore di Pietra disegnato da Mario Botta sul Monte Generoso “- precisa la curatrice -. A Varese la mostra diventa per la prima volta programma culturale e si integra con sette eventi: presentazioni letterarie, conferenze, dibattiti, incontri esperienziali e concerti, tutti ospitati grazie alla Comunità Pastorale Maria Madre Immacolata nella meravigliosa piazza Santo Stefano a Velate, dal Battistero al Teatro Oratorio. Una opportunità unica di incontrarsi, riflettere, condividere, ritrovarsi tutti uniti per il medesimo obiettivo”.
Punto di partenza della mostra sono i soggetti fotografici di Patricia rielaborati in modo sperimentale dall’attività grafica e pittorica di Claudia Cantoni e fa riferimento all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: il programma d’azione per le persone e le istituzioni, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, rappresentato dai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals (SDGs). Gli Obiettivi per lo Sviluppo rappresentano un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. Riguarda tutti per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.
La mostra sarà visitabile per otto settimane, nei giorni di sabato e domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per visite infrasettimanali scrivere a: battisterodivelate@gmail.com
Il programma
Tutti gli incontri si svolgeranno al Teatro Oratorio di Velate. Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con Galleria Boragno di Busto Arsizio, è per sabato 12 febbraio, alle 16. Protagonista dell’incontro è Mariangela Pira, giornalista di economia e anchorwoman di Skytg24, che presenta il suo libro “Il Mondo Nuovo” (ed. Chiarelettere). Pira è ideatrice della rubrica economica #3fattori, diffusa su Linkedin e via podcast; ha al suo attivo numerosi Master a Cambridge e a Oxford, con approfondimenti in economia, filosofia politica, studi cinesi ma anche antropologia, archeologia, storia dell’arte rinascimentale italiana. Nel libro, la giornalista pone delle riflessioni su come è cambiato e come cambierà il mondo dopo il Covid. Con il linguaggio chiaro e coinvolgente che l’ha resa un punto di riferimento per la formazione economica, Pira interpella imprenditori, ricercatori, economisti: spiega che, come in un dopoguerra, non possiamo rattoppare falle. Dobbiamo ricostruire avendo però una visione, per capire se la rotta tracciata è quella giusta oppure vada raddrizzata.
Domenica 20 febbraio, alle 17, Federmanager Varese presenta il progetto Mentoring del Gruppo Minerva. Quante donne stanno attraversando un cambiamento a livello professionale, come un passaggio di carriera o un momento di difficoltà, e non sono sicure del modo migliore per affrontarlo? Il Gruppo Minerva Federmanager di Varese ha attivato “Mentoring al femminile – Al fianco delle donne”, un’iniziativa già sperimentata da altri Gruppi Minerva provinciali, nata per essere accanto alle lavoratrici durante momenti di cambiamento e di crescita professionale e in una ottica di parità di genere. Il Mentoring aiuta le professioniste meno esperte a capire tutte le opportunità che possono cogliere per migliorarsi, attraverso l’ascolto e la condivisione.
Domenica 13 marzo, alle 17, Maria Cristina Galdabini, master Avatar, propone una breve introduzione per contestualizzare il metodo Avatar i cui materiali per la crescita personale, sviluppati dall’americano Harry Palmer psicologo dell’età evolutiva, sono tradotti in 24 lingue e vengono insegnati in 153 paesi in tutto il mondo. Nella presentazione si proporrà una esperienza diretta attraverso una serie di esercizi tratti dai materiali Avatar e in particolare da “Riemergere”, per aprire una finestra sul funzionamento della propria coscienza: “lezioni di vita piuttosto che lezioni di parole”.
Sabato 19 marzo alle 17. In concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’architetto Katia Accossato del Politecnico di Milano racconta la Macroazione F dell’accordo quadro per la Salvaguardia e il Risanamento del Lago di Varese , progetto unitario e condiviso per la rigenerazione delle sponde del Lago di Varese. Il progetto dell’AQST, esposto alla diciassettesima Mostra Internazionale di Architettura “How will we live together” alla Biennale di Venezia, vede il coinvolgimento di Varese, più otto comuni rivieraschi e otto confinanti. Al dibattito, aperto al pubblico, partecipa il Parco Regionale del Campo dei Fiori.
Domenica 27 marzo, alle 16.30, sarà protagonista dell’incontro, il Foto Club Varese APS. Al suo cinquantesimo anno di attività, il Gruppo, in collaborazione con ACLI Arte Spettacolo, presenta sei audiovisivi e multivisioni ispirati alle tematiche della sostenibilità in ambito sociale. I filmati sono racconti per immagini, realizzati da Autori appartenenti al varesotto e ai territori lombardo e piemontese. I temi selezionati sono legati a problematiche che toccano le comunità: migranti, lavoratori, accesso dei diversamente abili allo sport, terza età. Saranno presenti gli Autori.
Per finire, domenica 3 aprile, alle 17, Il Centro Formazione Musicale di Barasso, nello spirito dell’obiettivo 17 per lo sviluppo sostenibile (“Partnership”), organizzerà, in collaborazione con la Scuola primaria Settembrini di Velate, un evento-interazione fra scuola di musica e scuola primaria, esemplificativo del ruolo che la musica può svolgere in ambito educativo, sociale e culturale, sottolineando come l’educazione musicale possa essere promossa a tutti i livelli e a tutte le età.