Agrate Conturbia – Anche due opere dell’artista Giorgio Piccaia alla collettiva online, intitolata Art Spreads Hope. L’iniziativa, ideata della pittrice egiziana Shereen Badr, e visibile sul sito https://www.euroarabartoday.com/online/ nasce con lo scopo di diffondere speranza e ottimismo nell’affrontare la pandemia di Coronavirus che sta invadendo il mondo: una sorta di fiaccola dell’arte e della bellezza in questo tunnel buio.
Shereen Badr nell’introduzione alla mostra sottolinea: “Vogliamo continuare il nostro ruolo all’interno delle nostre case e nella società”. Lo scopo di Art Spreads Hope è raccogliere fondi per combattere il virus COVID-19, infondere energia positiva nell’essere umano in questo periodo di crisi, continuare le attività artistiche e culturali, scambiare esperienze tra culture diverse aperte al dialogo, stimolare e amplificare il lavoro creativo e farlo conoscere a tutti gli amanti dell’arte e soprattutto coinvolgere i giovani.
“Ho aderito con entusiasmo – spiega Piccaia – in questa tragica situazione l’arte diventa speranza e questo è un contributo positivo che gli artisti possono dare”.
La mostra presenta cinquanta artisti, provenienti da dieci differenti paesi: Egitto, Italia, Serbia, Francia, Belgio, Kuwait, Nuova Zelanda, Filippine, Belgio, Cipro e Stati Uniti. I partecipanti si sono espressi con le diverse tecniche artistiche: pittura, disegno, incisioni, grafica, mosaico, scultura e fotografia.