La mostra – È in corso fino al 23 ottobre "Le parole e le cose" la mostra organizzata dall'Associazione Culturale Ada e Mario De Micheli per accompagnare il pubblico alla scoperta dell'archivio e delle opere della collezione. Oltre cinquanta opere – tra disegni, dipinti e sculture dei grandi maestri del secondo Novecento – introdotte dalle fotografie e dalle parole degli artisti, raccontano alcuni salienti episodi della vita culturale e artistica del dopoguerra, ma anche la stessa prestigiosa raccolta, messa accuratamente insieme dagli eredi per onorare la memoria dei genitori e per «far cosa utile alla collettività». L'esposizione, che mostra un vasto spaccato dell'arte italiana novecentesca, illustra infatti la vicenda umana e artistica di questo importante storico dell'arte e della sua consorte, con un occhio di riguardo alla loro intesa attività collezionistica.
De Micheli, 1995
L'associazione – L'Associazione – che si propone di collaborare all'ideazione e all'allestimento di progetti artistici, mettendo a disposizione le opere, l'archivio e la biblioteca, per coadiuvare la promozione di nuove ricerche sull'arte contemporanea – nasce nel 2010 per iniziativa di un piccolo gruppo di cittadini desiderosi di promuovere le attività culturali legate alle figure dei due coniugi De Micheli, protagonisti di spicco della storia italiana del dopoguerra. La collezione raccoglie gli oli di Ernesto Treccani, i dipinti di Giuseppe Zigaina e Aligi Sassu, i disegni di Tino Vaglieri, Renato Guttuso e Bruno Cassinari, le sculture di Giovanni Paganin e Piero Cascella, nonché un importante nucleo di opere di Franco Francese, i disegni e le incisioni di Floriano Bodini e Gianfranco Ferroni, fino ad arrivare alle opere giovanili di molti altri artisti affermati come Andriano Bimbi e Patrizia Comand.
Arte da salvaguardare – Sottoscrivendo una tessera di durata biennale ogni cittadino, o appassionato sostenitore del fondo, può contribuire in prima persona all'attività di tutela e valorizzazione della collezione d'arte. Il contributo all'Associazione è finalizzato a salvaguardare i materiali della Collezione De Micheli, provvedendo alla loro corretta conservazione e garantendone la massima fruibilità.
Fino al 23 ottobre 2011
Centrale Idroelettrica Taccani Enel
Trezzo sull'Adda
via Barnabo Visconti, 14
Orari: venerdì dalle 18 alle 20, il sabato e la domenica
dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Visite guidate su appuntamento (tel. 029092569)
Per info: www.arteatrezzo.org