Sabato 24 marzo, presso lo Spazio Festival del Baff in Piazza S. Giovanni a Busto Arsizio, l'Assessore alla Cultura Giovani e Futuro Avv. Mario Crespi presenterà un nuovo progetto finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell'arte giovane da realizzarsi, attraverso una serie di iniziative culturali che interessano i più diversi campi artistici, nei nuovi spazi espositivi della Biblioteca Civica; un luogo ad altissima frequentazione da parte di persone di ogni età che condividono l'amore per il sapere, per la lettura, per l'arte.
Dare spazio ai giovani artisti e dare loro uno spazio in cui presentare la propria ricerca, affidare la curatela di una mostra ad un giovane curatore, la presentazione critica ad un giovane storico dell'arte, la recensione ad un giovane giornalista, sono solo alcuni degli iniziali obiettivi del nuovo progetto dell'Assessorato alla Cultura, il cui punto di forza è proprio quello di affidare l'organizzazione degli eventi agli stessi giovani, seppur coordinati e sostenuti dall'Assessorato nelle fasi di gestione e di realizzazione.
E' stata inoltre richiesta alle Scuole superiori una partecipazione attiva al progetto attraverso la segnalazione di studenti impegnati nelle diverse discipline artistiche e con proposte culturali da svolgersi negli spazi espositivi della biblioteca.
Prima fra le Scuole ad avere accettato tale invito è stato l'Itc. Enrico Tosi di Busto Arsizio con un incontro culturale programmato per il mese di maggio.
L'evento che invece inaugura l'intero progetto è una mostra, prevista per il mese di settembre 2012, dedicata ad Elisa Rossini, giovane promessa dell'arte italiana, vincitrice del "Premio Arte 2011" per la sezione scultura, alla quale anche la Città di Busto vuole consegnare un riconoscimento per l'impegno e la serietà che contraddistinguono la sua ricerca artistica.
Sabato 24 marzo sarà anche l'occasione per presentare il nuovo brand adottato dall'Assessorato per promuovere le iniziative culturali della città: un brand nato dall'esigenza di comunicare l'importanza dell'arte a Busto Arsizio con una modalità che sia immediatamente riconoscibile e il cui punto di forza sarà ampiamente illustrato nel corso dell'incontro di sabato 24 marzo.