Cavaria con Premezzo
Riscoperta familiare – "Nel bello c'è qualcosa di irriducibile" affermava Simon Weil nei suoi celebri Quaderni; nelle nostre città questa bellezza irriducibile ci circonda quotidianamente ma, a volte, ci sfugge. Per un intero mese, otto comuni della provincia di Varese si sono impegnati a riscoprire, far emergere e valorizzare una bellezza che risiede in ciò che più vicino e familiare possediamo nelle nostre città. Il bello che risplende in monumenti storici, chiese, opere d'arte antiche e contemporanee, un bello che ci circonda ogni giorno e che è testimonianza della nostra storia, delle nostre radici. Titolo dell'iniziativa, appunto, "Terra, arte e radici", rassegna di eventi che, dal 19 aprile, ha animato le nostre città e che terminerà domenica 17 maggio dopo un nuovo e intenso week-end di cultura.
In chiude in bellezza – Palcoscenico degli eventi sarà Cavaria con Premezzo: itinerari alla scoperta dei siti storici del paese, laboratori d'arte e atelier aperti al pubblico, faranno del piccolo comune, un grande spazio di approfondimento culturale e un divertente trampolino di lancio per chi volesse cimentarsi concretamente in pratiche artistiche.
Il week end si aprirà ufficialmente sabato 16, alle 21, con lo spettacolo "Immagini di bellezza" realizzato dagli studenti dei Licei di viale dei Tigli di Gallarate presso l'Auditorium Plesso scolastico di via Fermi. Domenica 17 maggio, il pubblico potrà scegliere tra visite guidate ai siti storici del Comune e laboratori creativi, oppure, provare a conciliare entrambe le proposte.
Tra i percorsi nei luoghi di interesse storico a cura di Serena Colombo – docente di Storia dell'arte Medievale e Moderna all'Università dell'Insubria – dalle 15.00 alle 16.30 si terrà la visita alle Chiesa Parrocchiale di Cavaria sorta sulle rovine della cappella dell'antico monastero benedettino femminile e dedicata ai Santi Quirico e Giulitta. Partirà alle 16.30 la visita alla Chiesa di Premezzo dedicata a Sant'Antonino martire, con particolare attenzione all'affresco cinquecentesco dedicato all'Adorazione dei magi.
Laboratori creativi – Per chi ha sempre desiderato provare a disegnare en plain air, modellare la ceramica o creare una personalissima incisione, domenica sarà un' ottima occasione per lanciarsi senza remore: basterà solo scegliere tra il laboratorio calcografico tenuto da Angela Reggiori presso l'antico palazzo Comunale; l'atelier di pittura guidato da Silvia Gabardi e dai suoi fedeli allievi e l'officina di ceramica tenuta da Mario Donadio, presso i giardini pubblici dello stesso Palazzo. Il tutto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per chi, timidamente, volesse solo ‘guardare e non toccare' i laboratori, Chiara Gatti, docente di Storia dell'Arte contemporanea all'Università dell'Insubria e critica d'arte per le pagine del quotidiano 'La Repubblica', sarà disponibile per visite ai laboratori alle 11.00 e alle 16.30, con ritrovo da piazza della chiesa di Cavaria. Nel corso di tutta la giornata, in piazza Giovanni XXIII, verrà allestita una mostra degli artisti dell'associazione Blaue Reiter, curata da Chiara Gatti.
Cavaria con Premezzo (VA)
Sabato 16 e domenica 17 maggio
In caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata al giorno 24 maggio
Per informazioni
http://www.alephteatrojerago.it/
tel 0331.212084