Varese – Dalla plastica alla carta, dal vetro alle stoffe, dai rifiuti informatici a quelli biologici. Da qui prende avvio l’evento“Arte di… Scarti” – L’Arte del Riciclo. L’Arte del Riuso – promosso da Contemporary Arte&Ambiente che coinvolge ventotto artisti. La mostra, allestita in sala Veratti, sarà inaugurata sabato 5 febbraio alle 16.

Il progetto, a cura del critico d’arte Fabrizia Buzio Negri, porta all’attenzione del pubblico opere realizzate con riutilizi dichiarati di scarto che oggi assumono l’impronta di messaggi importanti. Dichiarazioni e richiami a un’emergenza a livello globale per le conseguenze sull’Habitat e sulla salute di tutti.

I 28 artisti dell’associazione che hanno aderito al progetto sono: 3RE Trezza/Regidore, Angelo Ariti, Lorella Bottegal, Fabrizia Buzio Negri, Pierangela Cattini, Franca Cerri Maria Enrica Ciceri, Gladys Colmenares, Marina Comerio, Flora Fumei, Francesca Genghini, Martina Goetze Vinci, GuerraepaolO, Antonella Lelli, Franco Mancuso, Raffaela Merlo, Sonia Naccache, Carlo Pezzana, Elisabetta Pieroni, Idillio Pozzi, Elio Rimoldi, Elena Rizzardi, Massimo Sesia, Donatella Stolz, Roberto Villa, Annamaria Vitale, Flor Voicu e Francesca Zichi.

Reinventando il tutto, in chiave contemporanea con le inusuali opere in mostra, nascerà anche una installazione collettiva dal titolo “L’albero delle Plastiche: l’incubo dell’inquinamento più grave” all’interno della quale verrà proiettato un video realizzato da Cinzia Regidore e Raffaele Trezza.

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo con le immagini e i testi delle problematiche affrontate e descrivono, per ciascun artista, la tecnica utilizzata.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento di giovani studenti attraverso un concorso di pensieri o disegni.

La mostra in sala Veratti sarà visitabile sino al 20 febbraio con i seguenti orari: da mercoledì a venerdì 15-17; sabato e domenica 10-12.30 e 15-17. Per informazioni contattare: T. 335 5443223; www.contemporaryarteambiente.com