Pavia – Fino al 17 Marzo, avrete l’occasione di assistere alla Mostra di Dipinti di Tommaso Chiappa, nell’area lounge dell’IRCCS Maugeri di Via Salvatore Maugeri 10. L’obiettivo della mostra è di mostrare come l’arte presente negli edifici ospedalieri possa non solo abbellire, ma anche migliorare l’umore delle persone, contribuendo sensibilmente alla guarigione. “Maugeri in Arte” presenta la rassegna di mostre e di concerti in collaborazione con l’associazione Back to College. La direzione artistica del progetto è stata affidata al critico Edoardo Di Mauro.
La Mostra continua con i dipinti di Tommaso Chiappa. Artista, nato a Palermo nel 1938, è uno tra i più rinomati del nostro tempo. I suoi dipinti sono esposti nel capoluogo siciliano, a Saronno ma anche a New York e a Fitchburg in Massachusetts. Nei suoi dipinti, sapientemente realizzati, Chiappa ha l’obiettivo di riprodurre le emozioni, i sentimenti e le sensazioni che solo un viaggio sa trasmettere. Dall’America fino all’Asia, i paesaggi raffigurati ci portano a conoscere un mondo incontaminato, dove la globalizzazione non è ancora giunta. Oltre ai paesaggi, ci saranno i dipinti con protagonisti figure umane, spesso raffigurate su sfondi neri, per fare emergere la loro personalità e comprendere al meglio le emozioni.
Infine, potrete osservare un cambiamento radicale nei paesaggi: dalla natura pura, semplice e splendente, si passa alle grandi metropoli, con movimenti alternati, visivamente scenici.
La sua maestria compositiva, molto apprezzata in tutto il mondo, descrive in modo perfetto la società di oggi: un mondo diviso in due, tra natura e globalizzazione. Un linguaggio pittorico estroso, a volte iperrealista. Assistendo ai suoi dipinti, ci è chiara la differenza tra la bellezza della Natura e le opere dell’Uomo.
Maugeri in Arte vuole ha infine uno scopo molto nobile: dimostrare come la presenza dell’arte negli ospedali e nelle cliniche possa contribuire positivamente al decorso delle malattie.