Un recupero intelligente – Metello Faganelli alle prese col legno. L'insegnante di teatro espone a Varese una serie di legni recuperati sulle sponde del lago Maggiore. Memorie del legno, dialogo tra un albero e l'uomo è la mostra che trova sede nel Teatro Apollonio di Piazza Repubblica, accompagnata da una performance teatrale l'esposizione vuole lanciare un grido d'aiuto per la natura, vuole riaccendere il discorso sulla tutela ambientale.
"Il progetto è nato due anni e mezzo fa" ci ha detto Faganelli "sulle spiagge del Lago Maggiore ho recuperato questi legni che sono già levigati dall'acqua e presentano forme affascinanti. Il legno è la fonte principale sulla quale sono poi intervenuto con il vetro degli specchi e la cera delle candele".
Piccoli cambiamenti – Un'opera già pronta, o quasi, un materiale di recupero che assume una valenza artistica con dei semplici interventi d'assemblaggio di altri materiali. "Ho realizzato alcune sculture e altri quadri, o quadretti, senza scolpire il legno" continua Faganelli "ho usato poi altri elementi di congiunzione ma il lavoro più grande l'ha fatto da se la natura". Il tema proposto è quello della salvaguardia ambientale "tra le opere principali c'è una maschera d'ossigeno" spiega Faganelli "io lavoro molto con elementi legati al mondo dell'ospedale ad esempio la flebo è un oggetto ricorrente". L'artista ha anche pensato alla performance teatrale che sia collegato a quest'argomento, uno spettacolo che unisce recitazione e danza. "Ci sono due attrici che ballano e io intervengo con performance mirate, faccio il medico o altro" conclude Faganelli.
L'unione delle Arti – Per coniugare quest'importante lavoro che coinvolge più espressioni artistiche c'è un video realizzato quest'estate. In queste riprese compaiono le opere e anche i luoghi dove sono stati recuperati i materiali. Le riprese sono state fatte alla Rocca d'Angera, sulla spiaggia di Leggiuno, al forte di san Gemolo e altri luoghi ancora.
Dopo l'inaugurazione che prevede anche la performance, la mostra, allestita nel foyer del teatro, rimarrà aperta fino al 29 novembre.
"MEMORIE DEL LEGNO, DIALOGO TRA UN ALBERO E L'UOMO"
Esposizione d'arte visiva performance di teatro danza.
Domenica 15 novembre 2009, ore 18.00.
Teatro Stabile d'Insubria, Piazza Repubblica – Varese
INGRESSO GRATUITO
La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 novembre 2009
con il seguente orario:
Lunedi – Sabato 11.00-14.00; 17.00-19.00
Per maggiori informazioni:
www.artistec.eu
ars@artistec.eu
Tel. 349 7132988