Maddalena
Grazie a Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal – L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre Giornata Mondiale per l'Eliminazione delle Violenza sulle Donne. Il Comune di Malnate, nello specifico le rappresentanti femminili del consiglio comunale, sono da tempo al lavoro in questa direzione, per stare vicino, in diversi modi, alle donne che subiscono violenze, abusi, maltrattamenti. E' prevista per giovedì 20 novembre alle 20.45, una serata interamente dedicata a questo argomento, con l'intervento dei partecipanti al progetto comunale 'Rete donne', e due artisti che affronteranno tali tematiche.
Stephanie e le altre – Cristina Maddalena e Mario Bianchi Torreggiani, pittrice e fotografo sono i protagonisti della mostra 'Il volto della violenza', che verrà allestita nella serata del 20 novembre negli spazi dell'Aula Magna delle scuole medie di Malnate. Torreggiani presenta i risultati di una ricerca fotografica, iniziata negli anni '90, dove la paura atavica di subire violenza viene fatta emergere dalle donne che hanno collaborato con l'autore. "Ho cercato la paura che l'uomo ha generato nel 'DNA' femminile ed ho chiesto alle donne di farla emergere davanti alla fotocamera attingendo dal profondo del loro subconscio" – spiega il fotografo – l'arte ha anche lo scopo di segnare il momento storico in cui l'umanità si trova a camminare, la mia ricerca sulla violenza alle donne è iniziata nel 1992 ed ancora oggi, 15 anni dopo, devo purtroppo constatare che i fatti di cronaca continuano a riportare casi di stupro con frequenza quotidiana, ed ancora ora come allora, l'unico mezzo che la donna può utilizzare per rendere credibile la violenza subita è di mostrarne i segni lasciati sulla e dentro la propria carne". La pittrice varesina invece, espone un percorso in cui, attingendo dal suo più profondo sentire, registra con la sua arte, la sofferenza e l'angoscia di momenti di vita di una donna. Accanto alle opere le citazioni di due filosofi che hanno affrontato il tema della violenza sulle donne: Luce Irigaray e Umberto Galimberti.
Risultati importanti – Promotrici dell'iniziativa, gli assessori alle Pari Opportunità e alla Cultura, Barbara Mingardi e Paola Cassina, insieme con le rappresentanti dei Gruppi consiliari comunali, Franca Zanon, Rosemary Montalbetti, Maria Leblanc e Greta Achini. L'impegno del gruppo ha portato all'attivazione di un numero verde (800 014 814) in collaborazione con EOS e con l'Arma dei Carabinieri, a cui, almeno nella prima fase, risponderà, 24 ore su 24, una segreteria telefonica che offrirà tutte le informazioni e i contatti a cui rivolgersi per ricevere adeguata assistenza tutelando l'anonimato delle donne che chiedono aiuto. Le vittime potranno lasciare un messaggio ed un recapito per essere richiamate in modo anonimo da un'operatrice. Col tempo l'obiettivo è quello di attivare una sorta di call center sul territorio comunale in cui operatrici qualificate possano garantire il supporto necessario.
'Il volto della violenza'
mostra di Cristina Maddalena e Mario Bianchi Torreggiani
20 novembre 2008 ore 20.45
aula magna delle scuole medie
Nazario Sauro
via Baracca, 3
Malnate (VA)
www.cristinamaddalena.com
www.torreggiani.eu