La Scuola di Alioli (ph. www.valganna.info)La Scuola di Alioli (ph. www.valganna.info)

Un luogo conservato nel tempo – Una mostra d'arte allestita in un luogo sacro di antica data, la Chiesa di Sant'Antonio nel comune di Cadegliano – Viconago. 'Trasparenza, fuoco e materia', questo il titolo dell'esposizione aperta al pubblico fino al 19 agosto e promossa dall'Associazione Recupero e Tutela Chiesa di S.Antonio in collaborazione con l'Assessorato
alla Cultura del Comune
, inserita nel programma "Artemusica 2009". In mostra le opere scultoree di Rita Bagnoli e Annalisa Radaelli realizzate in vetro e ceramica. L'edificio sacro che ospita l'evento è il più antico della zona; già chiesa parrocchiale prima della costruzione di quella di S.Giovanni Battista. La Chiesa di epoca romanica, si divide in due navate, decorate da pitture antiche risalenti al XIV secolo.

Il maestro insegna – Novità anche in un altro scenario storico della Valle varesina, a Boarezzo, dove il pittore Mario Alioli dirige una scuola di pittura nella sede dell'Associazione Amici di Boarezzo. "Si rinnova così una tradizione che coerentemente con gli obbiettivi della nostra associazione il maestro Alioli ha voluto con tanta tenacia e ha portato avanti con altrettanta dedizione ed energia nonchè competenza in tutti questi anni", spiega Susanna Cozzi, "come presidente dell'Associazione non posso che ammirare ancora una volta l'amico Mario che, sollecitato da diversi genitori e dai ragazzi stessi, ha deciso di rimettersi in gioco, ancora una volta, proseguendo il percorso iniziato diversi anni orsono quando tanti di quei ragazzini di oggi, erano dei bambini che prendevano in mano per la prima volta un pennello, un colore ad olio, un acrilico, i colori per il vetro e tanto altro ancora. In questi anni i bambini sono cresciuti, hanno mantenuto lo stesso impegno, la stessa voglia di imparare e di crescere tecnicamente. Con loro ha mantenuto lo stesso impegno e la stessa voglia di condividere il suo sapere il nostro maestro". Inoltre i risultati creativi della scuola, andranno ad arricchire il percorso didattico annesso al Villaggio Artistico.
Il borgo, il cui nucleo storico è databile intorno al XII secolo, racchiude in sè contemporaneamente il fascino di realtà antiche e moderne. Tra strette vie e case in sasso, si possono ammirare i murales che raccontassero tradizioni e antichi mestieri.


'Trasparenza, fuoco e materia'

dal 31 luglio al 19 agosto
Chiesa di S.Antonio
Viconago (VA)
orari: 15.00-19.30
chiuso il lunedì
Ingresso libero

Scuola di pittura
diretta da Mario Alioli
Ass. Amici di Boarezzo
Piazza Salvatori, 1
amiciboarezzo@libero.it
sabati di luglio e agosto 2009