Continuità e innovazione – Un evento che gli appassionati d'arte non possono proprio mancare. Un connubio tra le arti, una sinergia creativa, una gran voglia di fare e dare spettacolo.
La storica manifestazione ospitata ogni due anni a Venezia è arrivata alla sua 53° edizione. L'Esposizione Internazionale d'Arte, diretta dallo svedese Daniel Birnbaum e intitolata Fare Mondi (Making Worlds- Bantin Duniyan-Weltenmachen-Construire des Mondes-Fazer Mundos), apre al pubblico da domenica 7 giugno ai Giardini, all'Arsenale, e in vari luoghi di Venezia. L'inaugurazione suddivisa su tre giorni avrà luogo nei giorni 4, 5 e 6 giugno. Fare Mondi // Making Worlds collega in un'unica mostra le sedi espositive del rinnovato Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e dell'Arsenale, e riunisce – inclusi i collettivi – più di 90 artisti da tutto il mondo, con nuove opere di tutti i linguaggi.

Ca' Giustinian, sede storica della BiennaleCa' Giustinian, sede storica della Biennale

L'Italia ha un nuovo padiglione – Tra le innovazioni di quest'anno il nuovo Padiglione Italia all'Arsenale, che sarà ingrandito inglobando agli spazi dell'ex Padiglione Italiano un secondo edificio e passerà così dagli attuali 800 mq. a 1.800 mq. di superficie affacciandosi sull'adiacente Giardino delle Vergini. In quest'ambiente rinnovato è allestita la mostra COLLAUDI. Omaggio a F. T. Marinetti a cura di Beatrice Buscaroli e Luca Beatrice. Il duo di critici d'arte ha anche selezionato una rosa eterogenea di artisti, quali: Matteo Basilé, Manfredi Beninati, Valerio Berruti, Bertozzi&Casoni, Nicola Bolla, Sandro Chia, Marco Cingolani, Giacomo Costa, Aron Demetz, Roberto Floreani, Daniele Galliano, Marco Lodola, MASBEDO, Gian Marco Montesano, Davide Nido, Luca Pignatelli, Elisa Sighicelli, Sissi, Nicola Verlato e Silvio Wolf.

Diamo i numeri – 77 le partecipazioni nazionali, numero record per la Biennale Arte. Numero record anche di Eventi collaterali: sono 44, proposti da enti e istituzioni internazionali. Gli artisti Yoko Ono e John Baldessari sono i due Leoni d'oro alla carriera (il riconoscimento sarà consegnato il 6 giugno 2009 nel corso dell'inaugurazione). In occasione dell'Esposizione, nell'Ala Pastor del Palazzo delle Esposizioni (Giardini) è prevista la riapertura al pubblico di una parte della biblioteca dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC), con libri, cataloghi, periodici relativi alle arti visive e alla storia della Biennale Arte.

A ritmo di musica – Nel 2009 la Biennale Danza compie 10 anni: da qui, nasce un progetto di ampio respiro (articolato nell'arco del triennio 2009, 2010 e 2011) riassunto nel titolo Grado zero, sotto la direzione di Ismael Ivo. Già avviato il 30 marzo l'Arsenale della Danza, il nuovo centro nazionale dedicato alla formazione nella danza contemporanea; le attività che si terranno a giugno comprendono un colloquio Internazionale di danza contemporanea (26 > 27 giugno), un ciclo di coreografie d'Autore per gli Interpreti di Domani e la nuova creazione della Michael Clark Company in prima assoluta il 25 e 26 giugno.
Il 53. Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia, intitolato Il Corpo del Suono, si svolgerà invece dal 25 settembre al 3 ottobre 2009, in continuità con il percorso avviato dalla nuova direzione di Luca Francesconi. Nel corso del Festival il compositore ungherese György Kurtág, uno degli autori più originali del panorama musicale internazionale, riceverà il Leone d'oro alla carriera.

Buona visione –
Al via dal 2 settembre la 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica che si concluderà il 12 dello stesso mese. Il regista e produttore statunitense John Lasseter è il Leone d'oro alla carriera di questa edizione, con l'attribuzione del Leone si intende celebrare anche il contributo dei registi della Disney•Pixar; Ang Lee, uno dei cineasti più apprezzati internazionalmente, presiede la giuria Internazionale che assegnerà il premio al miglior film.

Il programma completo e il calendario degli eventi si trova sul sito ufficiale della Biennale d'Arte: www.labiennale.org