Studio inedito e sensibilizzazione – Un volume sull'attività degli scultori, doratori ed ebanisti vissuti a Legnano tra il Cinquecento e il Settecento mancava; per questo Paola Barbara Picone Conti, storica dell'arte, e Dario Rondanini, appassionato di storia locale e vice-presidente della "Società Arte e Storia a Legnano" hanno intrapreso una ricerca che colmasse una lacuna presente da troppo tempo. Molti dei capolavori di arte lignea a Legnano sono ancora oggi poco conosciuti e valorizzati, e di questi molti versano in pessime condizioni. Il libro sull'arte lignea a Legnano rappresenta non solo uno studio inedito, ma anche uno strumento di sensibilizzazione ad una forma d'arte ancora poco considerata, che necessita di maggiori attenzioni, specie sotto il profilo conservativo.
Le reliquie: fatto curioso – Il percorso dei due studiosi ha preso il via da un manoscritto sulle chiese di Legnano (conservato nell'Archivio prepositurale della città) che il prevosto Agostino Pozzo scrisse nel 1628, anno in cui lo stesso riferisce, nelle pagine del manoscritto, di aver incaricato due valenti intagliatori locali, di realizzare dei reliquiari lignei, per conservare un centinaio di reliquie provenienti dalla Sardegna. Il fatto delle reliquie e degli annessi reliquiari ha scatenato la curiosità di Rondanini e di Picone Conti, decisi ad approfondire una questione che quanto più indagata tanto più ha messo in luce la presenza di numerosi scultori lignei attivi a Legnano e nei comuni limitrofi tra XVI e XVIII secolo.
Ottimi risultati – La monografia, edita grazie al sostegno finanziario e alla collaborazione della Fondazione Ticino Olona, Banca di Legnano e Famiglia Legnanese, illustra non solo le opere in legno realizzate a Legnano da artisti locali e da autori originari di Milano, ma anche oggetti d'arte realizzati da scultori e decoratori legnanesi fuori dal comune, come ad Abbiategrasso o nel Santuario della Madonna di Tirano. Il libro offre inoltre spunti storici curiosi, soprattutto là dove Rondanini spiega il motivo per cui il prevosto Pozzo fece arrivare a Legnano un centinaio di reliquie dalla Sardegna grazie a due personaggi delle famiglia Lampugnani, inviati come capitani al servizio del re di Spagna, all'epoca a capo dell'isola e della Lombardia.
Due parole con gli autori – Per saperne di più, sabato 6 dicembre alle ore 16, Rondanini e Picone Conti presenteranno il loro volume a Palazzo Leone da Perego a Legnano. Un'occasione da non perdere per rivolgere domande direttamente agli autori e per conoscere in anteprima tutti i risvolti e le curiosità di una ricerca durata due anni e mezzo.
Presentazione del libro "Arte lignea a Legnano"
di Paola Barbara Picone Conti e Dario Rondanini
Palazzo Leone da Perego
Via Gilardelli 10
Sabato 6 dicembre 2008, ore 16