Rosmini e Rebora – Arte e spiritualità in fiera, live. Sotto l'occhio fisso della telecamera. Su La6, l'arte si coniuga con la poesia e la filosofia. Dalla sua postazione negli stand della Fiera di Varese, l'emittente varesina ha in programma un incontro con Gianni Mussini, scrittore e studioso rosminiano. Lo spunto è offerto dalla prossima beatificazione di Antonio Rosmini, fissata per il prossimo 18 novembre a Novara, e dai 50 anni dalla morte del poeta Clemente Rebora, che nel 1933 si consacrò proprio nelle file della congregazione religiosa fondata dal sacerdote filosofo.
Il pittore e il suo modello – In un contesto di così intenso spessore culturale, sarà l'arte a determinare un ulteriore tassello nella restituzione della figura della complessa figura del Cattolicesimo ottocentesco. Ad assumersi la responsabilità di eseguire il ritratto di Rosmini, sull'onda della sua rievocazione, sarà Arcangelo Ciaurro. Suo l'impegno di ritrarre il volto del sacerdote sullo sfondo della postazione in cui Debora Banfi di La6 intervisterà Mussini.
Dopo il successo della personale dedicata a: "Lo spirito degli alberi" allestita lo scorso inverno nelle sale del Castello di Masnago, il pittore disegnerà i tratti del religioso in una sorta di en plein air televisivo sulla base di un precedente ritratto.
L'arcano oltre il visibile – Per chi ha visitato la mostra varesina e conosce l'arte di Ciaurro nelle sue ultime declinazioni può rappresentare una sorta di sorpresa, vederlo all'opera nel genere del ritratto. L'artista tuttavia arriva alle sue ultime stagioni dopo un lungo apprendistato, che attraversa i decenni '80 e '90, in cui la sua vocazione si squaderna su una rilettura trasversale di alcuni passaggi cruciali della figurazione; dal suo rinascere 'rivoluzionario' nella seconda metà dell'Ottocento e, attraverso la ricerca tonale e l'asciuttezza formale, fino al realismo centrale di questo secolo. Nella sua ricerca, il genere ritratto ha avuto un ruolo non secondario, sostenuto da abilità istintive; attutite, semmai, dal dilemma che è al centro di "Manuale di pittura e calligrafia" di Josè Saramago: l'impossibilità, non sempre imputabile ai limiti tecnici, di illuminare quell'"arcano mondo che balugina oltre il visibile".
Modello di riferimento – La performance di Ciaurro in fiera, alle spalle di Mussini, avrà un precedente iconografico e modello di riferimento: le fattezze del futuro beato, così come le ha riprodotte Vincenzo Vela, in quella che è ritenuta l'effigie ufficiale di Rosmini e collocata in una cripta del Ss. Crocifisso annessa al noviziato dell'Istituto di Stresa, luogo di elezione del sacerdote e del suo movimento.
L'appuntamento è per martedì 11 alle ore 17. In tv, per seguire l'approfondimento su Rosmini e Rebora e vedere Ciaurro all'opera, l'appuntamento è su La6 giovedì 13 alle 21,15.