Busto Arsizio – Anche quest’anno torna il tradizionale appuntamento con “Arte nei Cortili”, evento organizzato dal Cab, Centro arte cultura bustese, con una nuova veste, quella di concorso. In questa edizione, sia la giuria di esperti, sia il pubblico potranno votare i tre vincitori.
Il centro storico cittadino sarà una galleria d’arte a cielo aperto, con oltre cento opere, tra dipinti, acquarelli, ceramiche, sculture e vetrate, esposti in un percorso che si snoda in cinque caratteristiche corti: Busto Libri, Pasticceria Oscar, Galleria Gallazzi, Vicolo dell’Assunta e Piazzetta Grampa.
Per tutta la giornata sono in programma, performance musicali e teatrali, rispettivamente con il coro Daltrocanto, Nuova Busto Musica e con i Viandanti Teatranti, che nel pomeriggio animeranno ogni cortile . Accanto, sono previsti anche laboratori didattici, per adulti e bambini, tenuti dagli insegnanti del Cab, dove poter ammirare e provare le diverse tecniche artistiche, come la modellazione dell’argilla, la realizzazione di vetrate tiffany e l’esecuzione di stencil .
La manifestazione si concluderà con le premiazioni dei vincitor,i che si svolgeranno alle 18.30 in piazzetta Grampa. I tre finalisti scelti dalla giuria, riceveranno in premio una mostra collettiva alla galleria “La Cascina dell’Arte” (in via Vespri Siciliani a Busto Arsizio) il prossimo mese di giugno). Prevista anche una menzione speciale, per la quale sono previsti la consegna di un diploma celebrativo e materiale didattico. Le tre preferenze votate dal pubblico (le schede sono reperibili in ogni cortile) riceveranno ciascuno due biglietti per uno spettacolo dei Viandanti Teatranti. Fra i votanti, infine, verrà estratto il vincitore di una stampa d’arte offerta dal CAB.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata a domenica 12 maggio.