Castiglione – Per raggiungere coloro che sono lontani dall’”Isola di Toscana in Lombardia”, il Museo della Collegiata inaugura una nuova rubrica social, dal titolo: “Arte per viaggiare: da Castiglione Olona all’Europa e oltre”.

Il cuore delle manifestazioni del Sesto Centenario della Collegiata avrà infatti come chiave il rapporto tra Castiglione Olona e l’Europa, grazie alla trama di rapporti storici e ideali che possono essere tracciati sulla scia del cardinale Branda Castiglioni e del disegno umanistico al quale 600 anni fa volle dare concretezza nella sua città.

I pensieri di viaggio, trasmessi attraverso twitter, facebook e instagram del Museo, partiranno da opere in chiese, musei e vie dello storico borgo, quale trampolino per volare altrove. Si andrà sui monti con Masolino e poi a Milano, Venezia, Roma, Siena, Lucca, ma anche in Canton Ticino, a Costanza, Brema, Veszprém, Londra, New York…

Si toccheranno mete inaspettate, vicine e lontane, reali e fantastiche, camminando su sentieri di bellezza, tracciati dagli artisti che a Castiglione lavorarono e lungo le vie d’Europa, percorse dal cardinale Branda Castiglioni. Chi vorrà seguire:
https://www.facebook.com/museocollegiata/
https://www.instagram.com/museocollegiata/

Orari visite al museo: da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30; domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Martedì apertura su prenotazione per gruppi. Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone); mascherina raccomandata negli spazi ridotti (Battistero e Museo).