Milano – Martedì 3 ottobre alle 18.30 al centro Brera di via Formentini si svolgerà la presentazione del volume “Arte Postale Futurista” di Maurizio Scudiero per Luini Editrice. All’incontro interverranno con l’autore, Bruno Tonini e Armando Torno quale moderatore.
Le cartoline postali viaggiano da un continente all’altro con leggerezza e sono considerate il “Medium” ideale per trasportare le idee. Lo sperimentalismo postale futurista non è stato un fatto episodico o legato ai singoli artisti ma piuttosto una prassi estetica Tout-court e anticipatrice di quella che oggi viene chiamata Mail Art.
I molti artisti che sono ricordati, da Balla a Boccioni, Depero, BOT.. hanno prodotto queste cartoline ad ampio spettro di diffusione, documenti in tutto e per tutto della loro storia artistica: da un lato il disegno originale, dall’altro i messaggi ai destinatari. Opere d’arte “viaggiate” si definiscono, dai valori commerciali quasi pari ai quadri, rappresentano un unicum nella storia dell’arte postale e la loro catalogazione ha permesso di ricostruire forse la parte più spontanea del movimento futurista.
Frutto di 30 anni di studio, ricerca, collezionismo, di Maurizio Scudiero, con le sue 820 immagini, alcune rarissime e molte mai viste prima da nessuno studioso, è un vero caposaldo per comprendere appieno il Futurismo.
L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Gradita la prenotazione: lunieditrice@lunieditrice.com