Sono aperte le iscrizioni,
fino al 18 novembre, alla nuova edizione del Premio Arte Laguna, il concorso internazionale di arte contemporanea che si svolge a Venezia.
Il Premio anche quest'anno coniuga le proprie origini veneziane, dove ha luogo la mostra finale che raccoglie 120 opere, con uno sguardo oltre i confini nazionali realizzando connessioni con Taipei, Barcellona, Shanghai, Pechino, San Pietroburgo, Parigi e molte altre città.
Al concorso possono partecipare artisti da tutto il mondo senza alcuna limitazione o tema da rispettare, l'obiettivo è quello di raccogliere le molteplici forme espressive dell'arte contemporanea negli ambiti di pittura, fotografia, scultura, video arte, performance, arte digitale e, dalla scorsa edizione, anche arte ambientale.
Il concorso prevede l'assegnazione di 6 premi in denaro da € 7.000 ciascuno, l'allestimento di un'importante esposizione collettiva all'Arsenale di Venezia, 4 mostre in Gallerie d'Arte Internazionali, 2 collaborazioni con Aziende, 7 Residenze d'Arte, 3 partecipazioni a Festival Internazionali e pubblicazione del catalogo.
La mostra dei finalisti si terrà a marzo 2016 nei prestigiosi spazi dell'Arsenale di Venezia, che faranno da cornice alla collettiva principale, e al Telecom Italia Future Centre, che ospiterà la selezione dedicata al digitale, all'espressione dell'arte attraverso le nuove tecnologie.
Le opportunità per gli artisti:
COLLABORAZIONI CON LE AZIENDE
Punto di forza ed elemento distintivo del concorso sono i premi "Business for Art" realizzati in collaborazione con le eccellenze del Made in Italy che vedono l'ingresso di Deglupta, azienda del veneziano che crea accessori di pelletteria dipinti dagli artisti e la riconferma per il terzo anno di Riva 1920, storica azienda di mobili con sede a Cantù, che riutilizza le "briccole" veneziane per realizzare nuovi mobili o oggetti di design.
RESIDENZE D'ARTE
Sette programmi di residenza presso fondazioni o centri per l'arte: The Swatch Art Peace Hotel a Shanghai, Basu Foundation for the Arts a Calcutta, Espronceda a Barcellona, Taipei Artist Village, Serigrafia Artistica Fallani di Venezia, Fondazione Berengo di Murano, Fonderia Artistica Battaglia a Milano.
ARTIST IN GALLERY
Realizzazione di 4 mostre personali comprensive di allestimento, spese di trasporto, pubblicazione del catalogo digitale presso: Gaia Gallery, Istanbul, Galerie Isabelle Lesmeister, Ratisbona, Galeria Fernando Santos, Porto, ART re.FLEX Gallery, San Pietroburgo.
FESTIVAL E MOSTRE COLLETTIVE
Selezione di 12 artisti per la partecipazione ad eventi collettivi in Slovenia presso il Festival Art Stays, a Pechino con gli eventi organizzati da Art Nova 100 e a Venezia con l'Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni – Open.
Le candidature dovranno pervenire entro il 18 novembre 2015.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it