PERCORSI TEMATICI
Diversi i percorsi tematici per conoscere il Sacro Monte, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un ventaglio di suggerimenti e prospettive, per cogliere appieno la ricchezza e la profondità di un luogo baciato dalla natura, dalla spiritualità, dall’arte e dalla scienza.
Percorsi tradizionali lungo le direttrici della fede e dell’opera umana. Percorsi che vanno ad approfondire nello specifico la testimonianze di collezionisti innamorati di Santa Maria del Monte al punto da fissare qui la propria dimora e lasciarvi per sempre il proprio patrimonio artistico. Percorsi che ne illuminano la ricca e sfavillante stagione Liberty, quando il Sacro Monte e le sue propaggini al Campo dei Fiori erano ambite mete turistiche.
Ma anche percorsi per biografie di uomini che vi hanno legato per passione e per opere il loro nome in eterno, dagli innumerevoli artisti presenti ieri come oggi agli ispirati uomini di fede che ne hanno ispirato l’elevazione e ne hanno continuato il lavoro a distanza di secoli.
E l’itinerario scientifico che rende la sommità del Campo dei Fiori un’autentica miniera di sollecitazioni per gli amanti della botanica, della fauna, della climatologia e dell’astronomia.
Percorso artistico-museale
Percorso storico
Percorso Liberty
Percorso naturalistico
Percorso Museo Pogliaghi
Percorso Museo Baroffio