Saronno
Indirizzo: via I Maggio, 2 – Saronno
Tel. 02.96702127 (da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17)
Sito: https://www.teatrogiudittapasta.it/
Contatti:
Direzione Artistica: direzioneartistica@teatrogiudittapasta.it
Direzione Organizzativa: direzioneorganizzativa@teatrogiudittapasta.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@teatrogiudittapasta.it
Amministrazione: amministrazione@teatrogiudittapasta.it
Promozione: promozione@teatrogiudittapasta.it
Relazioni Esterne: relazioniesterne@teatrogiudittapasta.it
Palcoscenico: palcoscenico@teatrogiudittapasta.it
Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno ha iniziato la sua attività nel marzo del 1990.
Al Teatro Giuditta Pasta in 10 anni di attività abbiamo presentato oltre 200 spettacoli ospitando le maggiori personalità del mondo teatrale e musicale italiano ed internazionale tra cui:
* il M° Riccardo Muti * Uto Ughi * Salvatore Accardo * Cecilia Gasdia * l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano * Giorgio Gaslini * I Solisti Veneti * I Percussionisti della Scala * Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala Orchestra Filarmonica di Stoccarda * Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Sovietica * Ernesto Calindri * Liliana Feldmann * Giorgio Albertazzi * Anna Proclemer * Gino Bramieri * Johnny Dorelli * Alberto Lionello * Franco Branciaroli * Giorgio Gaber * Michele Placido * Luca De Filippo * Carlo Giuffrè * Paolo Rossi * Umberto Orsini * Moni Ovadia * Zuzzurro e Gaspare * Aldo Giovanni e Giacomo * Enrico Maria Salerno * Massimo Dapporto * Nancy Brilli * Claudia Koll * Marco Paolini, e moltissimi altri ancora….!
Nato per volontà dell’Amministrazione Comunale è attualmente gestito dalla Teatro di Saronno S.p.A. La sala ha sede nel complesso culturale di Casa Morandi, antica stazione di Posta italiana recuperata con una attenta operazione di restauro e ampliamento dal Comune di Saronno.
Il Teatro di Saronno è situato in provincia di Varese, ma copre un ampio territorio, offrendo i propri servizi ad un bacino di utenza che comprende una cinquantina di comuni distribuiti nelle tre provincie Nord-Milano, Varese e Como che non sono sedi di attività teatrali stabili e continuative. La sala teatrale è stata realizzata fruendo di tecnologie costruttive avanzate, utilizzando pannelli prefabbricati modulari per le murature esterne ed elementi orizzontali in tegole di cemento precompresso per la copertura della cavea teatrale. Le rifiniture interne ed esterne sono quindi state realizzate con materiali e tecniche atte ad ottenere una struttura altamente garantita sotto il profilo della durevolezza ed economicità nella manutenzione. La progettazione del teatro ha previsto l’impiego dei più attuali impianti tecnici e delle più aggiornate attrezzature acustiche e sceniche al fine di rendere la struttura, anche se prioritariamente destinata ad ospitare spettacoli di prosa, perfettamente adatta e fruibile per qualsiasi tipo di spettacolo.
Caratteristiche
La progettazione del teatro ha previsto l’impiego dei più attuali impianti tecnici e delle più aggiornate attrezzature acustiche e sceniche al fine di rendere la struttura, anche se prioritariamente destinata ad ospitare spettacoli di prosa, perfettamente adatta e fruibile per qualsiasi tipo di spettacolo.
L’impianto scenico è stato concepito all’insegna della massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte degli operatori, artisti e tecnici. Il piano del palcoscenico è meccanizzato e formato da quattro grandi pedane mobili con una struttura portante metallica e pavimentata in legno.
* posti a sedere 591 di cui 2 per disabili in carrozzina
* superficie della cavea: 567 mq
* volume della cavea: 3430 mc
* superficie del palcoscenico e retroplaco: 198 mq
* superficie foyer: 130 mq
Area camerini con: 1 ufficio per il personale tecnico; 1 camerino tecnici; 4 camerini; 2 cameroni; 1 locale sartoria; 3 servizi igienici; 2 docce; Magazzino attrezzature
La sala è inoltre dotata di: servizio bar; servizio guardaroba; parcheggio convenzionato gratuito; accesso agevole per i disabili in carrozzina.
Nel complesso la sala offre allo spettatore una atmosfera moderna, ma allo stesso tempo di grande accoglienza e funzionalità. Della forma teatrale classica vengono mantenute le sedute in tessuto di colore rosso come il grande sipario, la pavimentazione della sala in parquet, in una struttura architettonica caratterizzata da linee dalle geometrie essenziali, che insieme alla scelta dei materiali e dei colori conferiscono al Teatro un carattere di attualità e vivibilità.
Portatori di handicap e n° 1 accompagnatore. In proposito segnaliamo che il Teatro mette a disposizione n° 2 posti per disabili in carrozzina per ogni replica. E’ necessario pertanto che gli utenti interessati e i loro accompagnatori effettuino una regolare prenotazione.
STAGIONE TEATRALE 2017 – 2018
10 NOVEMBRE 2017 ora 21:00
SERGIO CAPUTO QUARTET
DOPO AVERE CELEBRATO IL TRENTENNALE DEL SUO PRIMO ALBUM UN SABATO ITALIANO SERGIO CAPUTO ARRIVA SUL PALCO DEL TEATRO GIUDITTA PASTA PER INCANTARE E RAPIRE IL PUBBLICO CON RAFFINATE ATMOSFERE E TESTI IRONICI E RICERCATI.
IL ROMPIBALLE
UN FOTOGRAFO “ROMPIBALLE” E CON TENDENZE SUICIDE SCOMBINA I PIANI DI UN KILLER, APPOSTATO IN UNA CAMERA D’ALBERGO, CHE DEVE UCCIDERE UN POLITICO PRIMA CHE ESSO RILASCI RIVELAZIONI SCONVOLGENTI.
COSTO 25/15 euro
TORNA IN SCENA MISERIA&NOBILTÀ DI EDUARDO SCARPETTA NELLA MESSINSCENA DI MICHELE SINISI. UN CONFRONTO CON IL PASSATO E UN GIOCO SUL PRESENTE.
100 ANNI DEL MITO
UN OMAGGIO A FRANK SINATRA, UNO SHOW IMPONENTE COMPLETAMENTE DAL VIVO.
IL MERCANTE DI VENEZIA
COSTO 25/15 euro
IN UNA VENEZIA STAGNANTE, ASFITTICAMENTE CHIUSA NELL’INTRICO DELLE SUE CALLI, SI SNODANO LE VICENDE DEI PROTAGONISTI.
CHERYL PORTER & HALLELUJAH GOSPEL SINGERS
COSTO 25/20/15 euro
UNA VOCE UNICA, CHE SA TOCCARE L’ANIMA DI CHI ASCOLTA GENERANDO EMOZIONI PROFONDE E INDIMENTICABILI.
LO SCHIACCIANOCI
COSTO 30/25 euro
IL MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET BY TITOVA È UNA DELLE PIÙ PRESTIGIOSE COMPAGNIE DI GIRO DI BALLETTO CLASSICO DI TUTTA LA RUSSIA.
GRAN GALÀ DELL’OPERETTA
COSTO 50 euro
CAPODANNO A TEATRO!
Un’atmosfera da “fin de siècle”: tra fiumi di champagne, violini tzigani e misteriose leggende di carillon e campanelli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!
LA TRAVIATA
COSTO 30/15 euro
“LA TRAVIATA” È L’OPERA DI GIUSEPPE VERDI PIÙ RAPPRESENTATA AL MONDO DAL 1853, ANNO DEL SUO DEBUTTO AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA.
IL PRINCIPE RANOCCHIO E L’INCANTESIMO DELLA STREGA BASWELIA
COSTO 30/25 euro
RICORDATE LA FIABA DE “IL PRINCIPE RANOCCHIO”? È DIVENTATA UN MUSICAL CHE APPASSIONERÀ GRANDI E PICCINI!
13 GENNAIO 2018 – 14 GENNAIO 2018 ora 10:00
2 DONNE IN FUGA …
COSTO 25/23/20/15 euro
UNO SPETTACOLO PERFETTO, DA VEDERE E PORTARE NEL CUORE PER IL RESTO DELLA VITA.
SCONCERTO ROCK
COSTO 25/15 euro
RITORNA SUL NOSTRO PALCOSCENICO GENE GNOCCHI, NELLA DOPPIA VESTE DI ATTORE E CANTANTE.
COSTO 28/15 euro
UN’OPERETTA “SENZA TEMPO” GRAZIE ALLA VIVACITÀ DELLA TRAMA E ALLA BELLEZZA DELLO SPARTITO.
FABIO CONCATO IN CONCERTO
COSTO 30/25 euro
UN LUNGO VIAGGIO DAL SUO ESORDIO NEL 1977 AD OGGI.
In occasione dei 40 anni di carriera Fabio Concato, cantautore sensibile e profondo, eseguirà per il pubblico del Teatro Giuditta Pasta i suoi più grandi ed intramontabili successi.
L’IDIOTA
COSTO 25/23/20/15 euro
IN SCENA UNO DEI CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA RUSSA.
Corrado Accordino, regista e interprete, ci accompagna in un fantastico viaggio al limite tra il sogno e la realtà indagando il romanzo di Fëdor Dostoevskij.
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
COSTO 28/15 euro
PRESENTATA AL JOHANN STRAUSS THEATER DI VIENNA NEL 1915, “LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA” RAPPRESENTA TUTT’ORA UNA DELLE OPERETTE PIÙ BRILLANTI E DI MAGGIOR FASCINO.
FLAMENCO-TABLAO IN TEATRO
COSTO 20/17/15/12 euro
LO SPETTACOLO È UN “ASSAGGIO” DELL’ARTE FLAMENCA, UN VIAGGIO NELL’ANIMA CHE NON LASCIA INDIFFERENTI.
L’ESODO
COSTO 25/23/20/15 euro
RACCONTO PER VOCE, PAROLE E IMMAGINI
L’esodo istriano rivive tra musica e racconti portati in scena da un magistrale Simone Cristicchi.
ANDANDO, VIVENDO
COSTO 20/12 euro
DOPO IL GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO DELLO SCORSO ANNO, SAULE KILAITE TORNA SUL PALCO DEL TEATRO GIUDITTA PASTA PROPONENDO UNA PERFORMANCE IN CUI MUSICA, DANZA, VIDEO ARTE E LINGUAGGIO TEATRALE SI FONDONO.
NIGHT GARDEN
COSTO 30/25 euro
NEL BUIO DELLA NOTTE SUL PALCO SI MATERIALIZZA UN MONDO INCANTATO IN CUI GLI SPETTATORI SONO GUIDATI IN LUOGHI STRAORDINARI DA BIZZARRE CREATURE LUCCICANTI.
IL MALATO IMMAGINARIO
COSTO 25/23/20/15 euro
PROSEGUE IL NOSTRO PERCORSO DI RISCOPERTA DEI CAPOLAVORI MOLIÈRANI. SULLA SCENA RITROVIAMO GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA DI ARCA AZZURRA TEATRO CHE DA OLTRE TRENT’ANNI MACINANO SUCCESSI CON IL SODALIZIO ARTISTICO DI UGO CHITI.
EVA, DIARIO DI UNA COSTOLA
COSTO 25/23/20/15 euro
RITA PELUSIO DÀ VITA A UNA FIGURA CURIOSA E RIBELLE CHE SI AFFACCIA AL MONDO CON UNO SGUARDO ANCORA PURO.
CAMMINANDO CAMMINANDO
COSTO 35/28 euro
LIVE TOUR
Musica che torna alle sue origini per recuperare la sua identità ed acquisire un respiro diverso alla ricerca di emozioni profonde.
LA LOCANDIERA
COSTO 25/23/20/15 euro
MIRANDOLINA, ASTUTA DONNA CHE GESTISCE A FIRENZE UNA LOCANDA EREDITATA DAL PADRE, VIENE COSTANTEMENTE CORTEGGIATA DAGLI UOMINI CHE FREQUENTANO LA PENSIONE.
DON GIOVANNI
COSTO 30/15 euro
“DON GIOVANNI OSSIA IL DISSOLUTO PUNITO”
È un melodramma giocoso in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte: è la seconda delle tre opere italiane che il compositore austriaco scrisse e venne composta tra il marzo e l’ottobre del 1787, quando Mozart aveva 31 anni.
LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI
COSTO 25/23/20/15 euro
LA BIBBIA. IL LIBRO DEI LIBRI. IL BEST SELLER DEI BEST SELLERS.
Da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto.
Ma sicuramente, anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca ecc
CUORI SCATENATI
COSTO 25/23/20/15 euro
UNA DIVERTENTISSIMA E MODERNA COMMEDIA DEGLI EQUIVOCI CHE LA SCORSA STAGIONE HA FATTO RIDERE MIGLIAIA DI SPETTATORI IN TUTTA ITALIA.
05 APRILE 2018 ora 21:00
OTHELLO, LA H È MUTA …
COSTO 25/23/20/15 euro
INSTANCABILI E IN CONTINUO FERMENTO CREATIVO, I CINQUE OBLIVION TORNANO IN TOUR CON IL NUOVO SPETTACOLO.
TEATRO SCUOLE 2017 – 2018
6 Dicembre 2017 ora 10:00
FUORI GIOCO UNA STORIA DI BULLISMO
COSTO 6 euro
“Fuori gioco” parla di bullismo mettendo in scena le criticità che caratterizzano i rapporti tra i giovani, senza voler fornire soluzioni o facili moralismi.
11 Dicembre 2017 ora 10:00
IL POSTINO DI BABBO NATALE
COSTO 6 euro
Solo i bambini sanno che Babbo Natale legge personalmente tutte le letterine e poi, con l’aiuto di gnomi e folletti, prepara i regali da consegnare la notte di Natale.
Ma come riceve le lettere non tutti lo sanno!
Un postino speciale viaggia per tutto il mondo a raccoglierle e le porta direttamente al Circolo Polare Artico
17 GENNAIO 2018 ora 10:00
VIA DA LÌ STORIA DEL PUGILE ZINGARO
COSTO 6 euro
In occasione della Giornata della Memoria sul palco del Giuditta Pasta andrà in scena la storia di Johann Trollmann, il pugile zingaro che sfidò il Reich
07 FEBBRAIO 2018 ore 10:00
A CUP OF TEA WITH SHAKESPEARE
COSTO euro 8
Chi era William Shakespeare? E’ veramente esistito?
Oppure si tratta di uno pseudonimo dietro al quale si nascondeva Marlowe? La regina Elisabetta?
Il siciliano Guglielmo Scrollalanza?
Shakespeare in persona racconta con ironia di se stesso, della sua vita e, soprattutto, delle sue opere.
07 MARZO 2018 ora 10:00
PESCATORI DI STELLE
COSTO euro 6
STORIE DI MITI DEL CIELO
Questa è la storia di un tempo, un tempo molto tempo fa. Un tempo in cui nell’universo c’era una certa confusione. Un tempo in cui Giove era il dio del cielo. Nettuno il dio del mare.
NOI, ROBOT
COSTO euro 10
IL CERVELLO. LA COSA PIÙ PREZIOSA CHE ABBIAMO.
Uno spettacolo che indaga il concetto e l’idea di intelligenza ovvero, della capacità del genere umano di elevare il proprio pensiero al di sopra dei propri bisogni, per guardare al futuro.
TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO
UN VIAGGIO A TUTTA VELOCITÀ DENTRO IL TEMPO
Questo spettacolo prende le mosse dal PARADOSSO DEL NONNO descritto per la prima volta dallo scrittore francese di fantascienza René Barjavel nel romanzo pubblicato nel 1943 “Il viaggiatore imprudente”.
LA MONACA DI MONZA
COSTO euro 8:00
UN VIAGGIO A TINTE FORTI FRA LE PAGINE PIÙ TOCCANTI DE I PROMESSI SPOSI DI ALESSANDRO MANZONI E DE LA MONACA DI MONZA DI GIOVANNI TESTORI
TEATRO RAGAZZI
BECCO DI RAME
COSTO 8/6 euro
“LE COSE NON SONO SEMPRE QUELLO CHE SEMBRANO, PER CONOSCERLE DAVVERO, BISOGNA GUARDARLE BENE!”
BUON NATALE BABBO NATALE
COSTO 15 euro
COLPI DI SCENA, CANZONI E TANTO DIVERTIMENTO DARANNO VITA A QUESTO MUSICAL NATALIZIO PER GRANDI E PICCINI IN ATTESA DEL NATALE!
STORIE DI ELFI E FOLLETTI
COSTO euro 8\6
UNO SPETTACOLO CHE VUOLE RACCONTARE QUANTO SIA IMPORTANTE CONTINUARE A SOGNARE.
LUPI BUONI E TORI CON LE ALI
COSTO 8/6 euro
CHI L’HA DETTO CHE TUTTI I LUPI SIANO CATTIVI? E CHE TUTTE LE COCCINELLE PORTINO FORTUNA? CHE I DRAGHI FACCIANO PAURA? E CHI L’HA DETTO CHE I TORI NON POSSANO VOLARE?
CONTROVENTO
COSTO 8/6 euro
LEGGEREZZA, ARMONIA, MAGIA, CLOWNERIE E LE IMMANCABILI BOLLE DI SAPONE DI MICHELE CAFAGGI CI FARANNO VOLARE A BORDO DI UN BIPLANO GIALLO ALLA RICERCA DI CIÒ CHE CONTA DAVVERO.