Varese – Prende il via, domenica 26 giugno, al Sacro Monte, la seconda edizione di Artigiani in Borgo, rassegna espositiva di artigianato artistico. E’ il primo di tre appuntamenti in programma all’interno dell’Estate Varesina che avranno luogo la quarta domenica dei mesi di giugno, luglio e agosto, dalle 10 alle 20. I banchi espositivi di selezionati saranno dislocati lungo l’anello storico della passeggiata pedonale nel borgo in una sorta di mercato diffuso. Lungo il percorso le aree espositive si alterneranno con tappe musicali atte a formare un vero e proprio itinerario sonoro realizzato con l’intervento di diversi musicisti o gruppi musicali che suoneranno in spot d’intrattenimento sulla passeggiata storica. La musica accorcerà le distanze tra i punti espositivi con l’intento di riportare il pubblico alla fruizione dell’intrattenimento “di strada”.

La rassegna è realizzata in collaborazione con gli enti associativi che sostengono le attività turistiche del Borgo di Santa Maria del Monte, come: gli Amici del Sacro Monte, l’Infopoint del Sacro Monte e l’associazione dei ristoratori le Tavole del Gusto e si avvale anche dell’appoggio della proprietà della location Camponovo, dove verrà allestito un primo punto espositivo di artigianato creativo Mani Maestre e che si affianca alle iniziative già in atto con le Stanze d’Artista e la Creatività dell’Artigiano. Anche l’Emporio del Sacro Monte rappresenta un altro punto focale del percorso espositivo: al suo interno infatti troverà spazio una selezione delle opere creative degli Artigiani in esposizione, oltre al punto informativo turistico specifico per indirizzare i visitatori alla fruizione delle bellezze del borgo.

Il percorso espositivo di artigianato creativo con musiche di strada prosegue dall’Emporio verso la pensilina della stazione della funicolare, passando per l’antico lavatoio, e risale sulla via Sommaruga per raggiungere i Giardini della Memoria. Il percorso si chiude torando verso il centro del borgo, passando per il punto panoramico del sagrato del Santuario attraverso la strada coperta che sbuca alla terrazza sopra il Mosè, dove sarà allestito un altro punto espositivo allestito dagli artigiani di Mani Maestre. Informazioni disponibili nei punti espositivi e lungo l’itinerario, a cura dello staff Mani Maestre.

Artigiani in Borgo – Itinerari sonori continuerà poi nelle domeniche 24 luglio e 28 agosto, sempre dalle 10 alle 20. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’organizzazione scrivendo all’indirizzo mail manimaestre@gmail.com e seguendo i profili social di Mani Maestre.