136691fdf20dfb53529773bced6e9c6eLaboratori di creatività  per bambini

Progetto d'arte e dialogo – L'esposizione al Teatro del Popolo di Gallarate è il frutto di un lungo percorso tra i banchi di scuola. Ad essere coinvolti in un lavoro che vuole unire l'espressione artistica al dialogo interculturale, i bambini tra i 9 e gli 11 anni delle scuole primarie del I Circolo di Gallarate. Si tratta di un progetto che promuove l'incontro tra diverse culture, usando quella che da tutti è considerata come la forma di espressione universale, che unisce pur parlando lingue diverse o avendo culture differenti: l'arte.
Niente barriere, quindi, quando si crea. E creando si comunica e si impara a superare, ancora una volta, le barriere. Da questo concetto dell'arte e dei processi creativi, durante lo scorso anno scolastico sono nati quattordici laboratori dedicati ai più piccoli. Ed ora una mostra delle creazioni degli artisti in erba.
Su tutti, ricordiamo in particolare i lavori dei ragazzi della Manzoni e della Alighieri. I primi, sotto la guida di Agua, illustratrice-scultrice e musaicista, hanno realizzato bassorilievi in cartapesta, mosaici e oggetti in terracotto prendendo spunto dal mondo delle fiabe.
I secondi, invece, con l'aiuto di Henri Olama hanno lavorato partendo dai simboli africani, esplorando la body-art, la grafica, la pittura, ma anche la danza e la poesia. Non sono mancati anche laboratori di teatro, canto e danza.

744b4b0e2d0880423df67705ad437ea6Laboratori di creatività per bambini

La GAM, infine, si è rivolta ai piccolissimi delle scuole d'infanzia e alle prime classi delle primarie, con diversi laboratori multidisciplinari. Tanta, tanta creatività infantile: tutta raccolta nella mostra al Teatro del Popolo.

Tutti impegnati – Si sono votate al progetto davvero tutte le maggiori istituzioni che si occupano di cultura nel territorio gallaratese.
La mostra al Teatro del Popolo è stata, infatti, organizzata dalla Direzione Didattica del I Circolo di Gallarate, l'Associazione Genitori e da Percorsi Senza Età, senza dimenticare la collaborazione della GAM, della Fondazione Culturale "1860 Gallarate Città Onlus", della Cooperativa Sociale Mediazione e Integrazione, di Zone Teatro e del PIME – Ufficio Educazione Mondialità. 

PERSEPOLI
Processi artistici ed espressivi per il dialogo tra culture nella scuola primaria.
Teatro del Popolo, Gallarate
fino al 13 dicembre
ORARI: Lunedì 17-19
da martedì a venerdì 11-14 e 17-19
e nelle giornate di programmazione teatrale

Rhb_Bernina_Albula