Busto Garolfo – Uno il tema in comune: la contemporaneità. Due gli artisti coinvolti, due i punti di vista: quello di Alberto Magrin in cui la “coincidenza” rappresenta un punto di incontro, alla base di ogni legge scientifica, economica, artistica, politica e religiosa in quanto capace di determinare o meno l’esistenza e la sussistenza di un essere umano e quello di Cristina de Marchi il cui uso della parola come parte integrante delle opere in tessuto, diventa veicolo di messaggi, profezie ed epifanie per lo spettatore.
L’esposizione intende focalizzare l’attenzione su tematiche più che mai attuali che coinvolgono l’aspetto multiculturale del mondo in cui viviamo. Quelle “Co-Incidenze” tanto care al Magrin si trasformano, attraverso un percorso espositivo pensato ad hoc, in un dialogo bilaterale tra le opere dei due artisti protagonisti con lo scopo finale della conquista di un’armonia universale che prende il via prima di tutto da un’armonia individuale. Una ricerca introspettiva, quindi, di un equilibrio interiore riflesso sul mondo esterno dalle opere che ognuno mette in atto. La doppia personale diventa, a questo punto, un’accattivante occasione di scontro e confronto su temi caldi a noi (molto) vicini e un’opportunità interessante per poter ammirare i lavori di due artisti di fama internazionale in dialogo tra loro.
A questo proposito, durante l’inaugurazione della mostra, i due artisti hanno presentato una performance concepita come simbolo di dialogo tra diverse culture. “Eterne Sincronie”, questo il titolo, ha messo in risalto simbologie diverse: dal Re pescatore al filo di Arianna, fino al tempo ritrovato e ai nodi come “legami”.
INDIPENDENT ARTISTS – “COINCIDENZE”
Villa Brentano, Via Magenta 25 Busto Garolfo 20020 (MI)
22 settembre 2018 – 21 ottobre 2018
da Martedì a Sabato ore 14:30 – 18:00
Email: info@expo-indipendentartists.it
Tel: +39 3334914712
Giulia Lotti