Natale 2007 – Le arti decorative e il design saranno in mostra a Villa Porro domenica 25 novembre, con un tema comune: il Natale. L'idea segue la manifestazione tenuta nel mese di marzo dove il design era il protagonista indiscusso. Per questo nuovo appuntamento invece saranno esposti vasi, gioielli, lampade, composizioni floreali, cornici, oggetti in diversi materiali come alluminio, ceramica, carta, vetro e silicone. La manifestazione, organizzata da Villa Porro, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lonate Pozzolo e la collaborazione dell'Associazione Culturale 'Il Fontanile'. La giornata sarà allietata dalla musica di Luca Colombo. Saranno presenti il Sindaco Piergiulio Gelosa, l'Assessore alla cultura Patrizia De Novara, il Presidente del Circolo Culturale 'Il Fontanile', Giuseppina Bottiani Guglielmo e la famiglia Bollazzi proprietaria di Villa Porro.
Volti noti – Forte presenza femminile alla manifestazione di domenica. 13 donne, ognuna col la sua formazione e personalità. Ci sarà una nuova luce nella Sala Rossa grazie a Raffaella Bandera, creatrice di vasi, lampadari, oggetti per la casa realizzati in silicone e materiali di recupero. Nella stessa sala saranno in mostra i lavori di Ludovica Dodero, in cui tutto si trasforma e si può fondere su ciondoli, bracciali, portachiavi, da portare sempre con sè. La designer Claudia Fraschina è la creatrice di colori e di luci attraverso la lavorazione del vetro soffiato. Un'altra designer, ma questa volta dedita alla creazione di gioielli, è Rita Peconio che dà forma a pezzi unici composti non solo da materiali preziosi come i cristalli Swarovsky, ma da semi, frutti e legni.
Indossare i colori – Originale e fantasiosa sarà la nuova produzione di abiti-scultura proposti da Gaia Clerici. L'artista, che rallegrerà la Sala dei Drappeggi, per l'occasione mostra in ateprima la collezione invernale per bambini. Anche Valeria Demolli, pittrice, partecipa alla manifestazione. Dopo la sperimentazione di diverse tecniche grafico-artistiche, la giovane approda all'acquerello.
L'amore delle donne – Al piano terra della villa, nella Sala dei Paesaggi, proporanno le loro opere Liliana Grassi e Dorella Comaschi. La prima realizzatrice di oggetti di vario genere e la produzione dell'ultimo periodo di icone russe su piastre di porcellana. La seconda produttrice di originali e preziosi gioielli. Helga Hasenjagen Eysn, austriaca di origine, ma italiana d'adozione, presenterà i suoi impegnativi lavori d'oreficeria creati con l'antico metodo della fusione a cera persa.
Altri ambienti – La Sala del Soppalco sarà abbellita dalle decorazioni natalizie in legno traforate di Marisa Ghidoni, alberi di natale-capanne, presepi, ghirlande, articoli country in legno e composizioni floreali. La Limonaia con le sue luminose vetrate un tempo ricovero invernale delle piante d'agrumi, accoglierà per l'occasione le creazioni dell'unico artista uomo presente, Maurizio Verderio, con la rivisitazione personale dell'albero, elemento simbolo del Natale, utilizzando materiale reperito in natura, quindi in continua trasformazione, conferendo alle sue composizioni caratteristiche e personalita' che le rendono pezzi unici adatti anche all'arredo quotidiano. La Sala del Parco ospiterà la creazioni di Morena Rizzi, che proporrà i risultati di sperimentazioni e studi differenti con la carta. Nel medesimo ambiente ci sarà l'artista Rossana Toia Ferretti, con i suoi prodotti ottenuti dalla lavorazione della ceramica raku. Ancora Wilma Ferrario, con le sue molteplici idee regalo, vecchi mobili e oggetti d'arredamento decorati a mano.
'Aspettando il Natale. Arti decorative e design'
domenica 25 novembre 2007
dalle 14.30 alle 20.00
Villa Porro
via Roma, 5
Lonate Pozzolo (VA)
info@villaporro.it
www.villaporro.it