Un libro fotografico e una mostra per narrare Varese, terra di laghi e atmosfere d'acqua.
Il volume presentato a Villa Recalcati, "Atmosfere d'acqua – Varese land of lake", che verrà tradotto anche in mostra fotografica al Chiostro di Voltorre, non raccoglie le tipiche immagini dei paesi che si affacciano sui laghi della provincia. Semmai svela la parte più intima dei paesaggi lacustri, fatta di emozioni suscitate da un raggio di sole che riverbera sul filo dell'acqua o da uno scorcio velato dalla nebbia mattutina o invernale.
Negli scatti di Armando Pezzarossa e Silvia Susani, fotografi e autori del volume edito da Graffiti non mancano i simboli dei luoghi e la mano dell'uomo che modella e caratterizza gli ambienti, ma il nous narrativo del volume è l'acqua, con le sue tinte dorate, rosse, blu, bianche e la sua mutevole capacità di presentarsi sempre rinnovata e con immutato fascino indipendentemente dalla stagione o dalle fasi delle giornata. Di notte o di giorno, all'alba o all'imbrunire, Pezzarossa e Susani non hanno mai perso di vista il protagonista del loro racconto per immagini: il lago e le emozioni che può suscitare.
«Un libro sui nostri laghi raccontati da un punto di vista diverso e originale – ha dichiarato l'Assessore a Cultura e Turismo Francesca Brianza – Con la mostra che si terrà al Chiostro di Voltorre, direi, due omaggi bellissimi alla nostra provincia, ma soprattutto ad alcuni angoli della nostra terra, caratterizzati da un bene prezioso al contempo affascinante com'è l'acqua».
"Atmosfere d'acqua" è il secondo volume edito da Graffiti e segue un altro lavoro fotografico di Pezzarossa e Susani dedicato al Campo dei fiori. «Un progetto – ha spiegato l'Editore Giovanni Franchi – che si è evoluto sulla base del successo riscosso dall'esordio editoriale e ancor una volta con la nostra provincia protagonista. Immagini care a chi riconoscerà i luoghi fotografati, ma che hanno saputo conquistare anche il pubblico milanese durante
l'anteprima della mostra tenutasi all'acquario di Milano».
A raccontare la genesi artistica di quest'opera sono stati gli stessi autori, i quali hanno lavorato spesso insieme per raccogliere il materiale: «In genere scattiamo immagini lavorando in solitaria – hanno detto Pezzarossa e Susani – e quindi abbiamo dovuto modificare i nostri metodi di lavoro. Questo però ci ha permesso di contaminare i nostri stili e le nostre tecniche, dando alle immagini un ulteriore valore aggiunto. Abbiamo lavorato molto sul territorio, ma soprattutto sulle sensazioni, sui colori e sull'istante. Ciò ha significato anche uscite "a vuoto" in termini di scatti, ma importanti per cogliere l'essenza dei luoghi. Per questo la raccolta del materiale è stata piuttosto lunga, ma del resto non abbiamo voluto imporci tempi prestabiliti e non abbiamo voluto dare ai lettori quelle immagini che di soliti ci si aspetta da un paesaggio di lago. Chi sfoglia il libro, infatti, farà fatica a riconoscere i luoghi, ma con semplicità potrà cogliere l'anima e il sentimento che ci hanno spinto a fare quelle foto».
Il libro presenta suggestive istantanee di grande formato dove sempre la luce è protagonista: foto a pagina piena e doppia pagina e racconta, attraverso le immagini, le suggestioni offerte dal trascorrere delle stagioni.
Alessia Susani vive e lavora a Milano, dove si occupa di comunicazione e arti visive. Nel corso degli anni ha sviluppato numerosi progetti in campo creativo, lavorando inoltre come redattrice per importanti testate. Tra le principali collaborazioni, quella con la redazione culturale del quotidiano Avvenire. Fotografa professionalmente dal 2008 e nel 2009 ha pubblicato il volume "Atmosfere. Le stagioni a Campo dei Fiori".
Armando Pezzarossa, classe 1964, si occupa da oltre vent'anni di fotografia e conservazione della natura, collaborando con diversi Parchi e Riserve. Dal 1994 al 2001 ha gestito l'oasi WWF dei Ghirardi in provincia di Parma. Negli ultimi anni ha esteso il suo interesse ad altri campi della fotografia, svolgendo inoltre attività di docenza. Ha diverse mostre e pubblicazioni al suo attivo.
Atmosfere d'acqua
Gavirate, Chiostro di Voltorre
Inaugurazione: sabato 8 settembre, 18.00
Dall'8 al 30 settembre
Orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso libero
chiuso il lunedì
www.atmosferedacqua.it