Matrice tedesca – Arrivano a Daverio le opere di Barbara Heinkel, artista tedesca che vive a Varese da diversi anni. Occupata come insegnante alla Scuola Europea e all'Università di Lugano non lascia mai il suo pennello e i suoi colori. Barbara ha infatti già mostrato le sue opere al pubblico varesino con esposizioni allo Studio Liberty di Angera, nelle Sale Nicolini, in alcuni spazi in Svizzera e ha partecipato nel 2005 al Container Art Varese, manifestazione itinerante che ha dato spazio e voce all'arte contemporanea locale. In quell'occasione aveva portato i suoi lavori al Lido della Schiranna che si era trasformato così in un grande arcobaleno all'aperto. Perchè la Heinkel ama i colori e da questi prende vita la sua arte. Che siano tele o sculture ciò che conta è renderle vibranti con i toni cromatici più azzardati e diversi.
Una villa arcobaleno – Lo spazio di Villa Morotti, la sala storica con il grande biliardo ed arredamenti antichi aggiungerà un tono nuovo alla sua eleganza. Continua così anche il 'mecenatismo' della sua proprietaria, Monica Morotti che sembra voler allargare le sue prospettive e che osa sempre in direzioni diverese sostenendo artisti
contemporanei particolari. La Heinkel porterà quadri e sculture lignee. Un nucleo cospicuo di lavori che ha realizzato in passato e alcuni più recenti. "Sono in Italia ormai da tanto tempo, la mia formazione accademica viene però dalla Germania, lì ho studiato arte. Ho coltivato poi una pittura astratta fatta di colore. Mi interessa il colore come luce, come luminosità e come fonte di allegria" ci spiega l'artista "non ci sono soggetti nella mia arte c'è il cromatismo. Anche le sculture nascono con la stessa idea delle tele, sono piccole ed in legno, materiale che poi però tratto coi colori".
Astrazione e colore – Barbara quindi sceglie una strada e la percorre fino in fondo. Non è un caso se la mostra che inaugura sabato 12 si intitolerà Shocking. Le opere di Daverio saranno infatti dominate da colori forti, tinte fosforescenti dove domina il giallo, il rosso o il fucsia. "Mi piace portare allegria nei luoghi dove espongo, e poi siamo nel periodo dell'anno ideale. La primavera è la stagione più colorata" continua la Heinkel. Oltre a dedicarsi all'arte l'artista tedesca ne spiega anche la storia. Tiene infatti un corso di arte contemporanea nell'Università elvetica, lavoro che la soddisfa e che le ha permesso di approfondire maestri, correnti e movimenti, gli stessi che ritroviamo nelle sue opere, "è difficile dire a che artista mi rifaccio nei miei lavori. Sicuramente prendo spunto dal Surrealismo e da Dalì stesso. Poi mi piacciono tantissimo i monocromi conservati a Villa Panza" conclude l'artista.
Shocking – personale di Barbara Heinkel
dal 12 al 27 aprile
Villa Morotti Arredamenti
Piazza Montegrappa, centro storico,
Daverio (VA)
orari: mar-sab 10/12.30; dom 15/19
Inaugurazioen 12 aprile dalle 17
info: 0332-947123
info@morottilantico.it