Primo ingrediente: preparazione e competenza – Ne avevamo parlato, in anteprima, in una puntata del maggio scorso della nostra trasmissione "Artevagando".
La Giornata di Studi dedicata alla Cattedrale di Crema non solo ha registrato un ampio consenso di critica e di pubblico, coinvolgendo buona parte della città, ma ha già "sfornato" gli Atti: un pregevolissimo volume, corredato da un ampio apparato fotografico e contente gli affondi dei numerosi studiosi ed esperti che hanno partecipato al Convegno.
Ne parlano, in studio con noi, Matteo Facchi, Presidente del sodalizio culturale cremasco e Michele Sangaletti, Vice-presidente.
Il Convegno ha avuto il doppio merito di coinvolgere docenti ed esperti di diversi Atenei, usanza poco praticata nella vastità di congressi che fanno "dell'autarchia universitaria" quasi la loro bandiera e che nascono e muoiono entro le quattro mura di uno stesso Ateneo.
Polifonia di voci e di discipline, invece, per la Giornata di Crema, alla quale hanno partecipato anche Sara Fasoli, Richard Schofield, Carlo Ghidelli, Monica Ibsen, Simone Caldano, Federico Riccobono, Stefania Buganza, Jessica Gritti, Gabriele Cavallini, Licia Carubelli, Gianpaolo Angelini, Angelo Lameri e Vito Zani.
Un esempio al quale guardare in tempi di ristrettezze economiche e di "fame culturale".
La Cattedrale di Crema
Le trasformazioni nei secoli: liturgia, devozione e rappresentazione del potere
Atti della Giornata di Studi
Crema, Sala Conferenze del Centro Giovanile San Luigi, 7 maggio 2011
Organizzato da Società Storica Cremasca
A cura di Matteo Facchi e Gabriele Cavallini
Scalpendi Editore, 2011, 283 pp.
——————————————————
IN ALLEGATO L'INTERVISTA AL DOTT. MATTEO FACCHI E AL DOTT. MICHELE SANGALETTI