Il Museo SalviniIl Museo Salvini

Il Programma 2011 dell'Associazione Attivamente è dedicato alle Emozioni e prende vita domani, sabato 18 giugno al Museo Salvini di Cocquio Trevisago. "Le Emozioni" – ci viene spiegato – è il titolo del Programma 2011 perché l'arte, le arti emozionano, sempre. Scrisse Paul Gauguin "Innanzi tutto, l'emozione! Soltanto dopo, la comprensione!" e nulla sembra più attinente ai contenuti del nostro programma. "La semplicità di affascinanti luoghi per l'arte" è una delle rassegne che compongono questo calendario". E come dargli torto? Ecco spiegato il motivo per cui il taglio del nastro è proprio al Museo Salvini, icona di paesaggio, armonia di colori e semplicità incarnata dal mulino.

"Inconsuete armonie… Musica, Letteratura e Colori" è una raffinata e ricca serata che propone al pubblico un Concerto dove la voce dell'arpa e della fisarmonica, in un ricercato abbinamento, saranno protagonisti a far da colonna sonora al colore raccontato dal tormento, dalla passione e dalle emozioni di brevi stralci dagli scritti di alcuni tra i più grandi pittori che hanno dedicato la loro vita e la loro arte al colore. Il mulino verrà messo in azione per immergere ancor più il pubblico in un realistico momento di vita rurale e dare il "benvenuto" prima della visita guidata al Museo. Appuntamento dunque con l'insolito e ben assortito Duo MilleMiglia composto dall'arpa di Elena Manuela Cosentino e dalla fisarmonica di Mario Milani. E la voce del giovane attore Daniele Sala racconterà il colore, per far sentire più viva che mai la presenza della pittura.
 
INCONSUETE ARMONIE…. Musica, Letteratura e Colori
Sabato, 18 Giugno 2011, ore 21:00
Museo SALVINI / COCQUIO TREVISAGO (Va)
Duo MILLEMIGLIA: Elena COSENTINO, arpa e Mario MILANI, fisarmonica Daniele SALA, voce recitante
Visita guidata al Museo ed al Mulino in azione
– Posti limitati, è consigliata la prenotazione

INCONSUETE ARMONIE…. Tavolozza di Colori

Domenica, 19 Giugno 2011, OPEN DAY , dalle 11:00 alle 22:00
presso "IL RUDERE", casa-atelier / CASALZUIGNO (Va)
Atelier aperto e "speciale Benvenuto" per continuare il viaggio nel colore, per conoscere da vicino l'artista Sandro Bardelli nel luogo che più gli è proprio, il suo studio.

INFO: Assoc. Cult. ATTIVAMENTE – CASALZUIGNO (Va)
Tel. 0332 618 008 / 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com
WEBsite: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
Casalzuigno, 06 Giugno 2011