Attori spaziali – Tutti conoscono la storia del Piccolo Principe, del francese Antoine De Saint-Exupéry, molti ne hanno apprezzato i colori poetici e la semplicità con cui riesce a parlare di grandi temi della vita: un romanzo "per quegli adulti che un giorno furono ragazzi" che ha calcato ieri ed oggi il palco della "Sala Grande" del Teatro Sociale di Busto Arsizio.
Trenta bambini, tra i 6 e i 12 anni, accompagnati dall’attore Gerry Franceschini che ha interpretato il trasvolatore De Saint-Exupéry.
Il saggio è stata la conclusione del corso "Attori in Erba", un laboratorio di animazione ed educazione alla teatralità per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il corso è stato promosso dall’associazione culturale "Educarte" all’interno del progetto "Officina della creatività".
"Attori in erba" – L’iniziativa è nata nel 2009, con la messa in scena di diversi spettacoli tra cui "Tutti allegramente insieme a Pinocchio". Dopo "Il Piccolo Principe" è in programma, per l’anno prossimo, una riduzione del romanzo "Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll.
Ma il lavoro di Educarte nelle scuole risale ad alcuni anni prima – tra il 2005 e il 2008 – quando ha lavorato negli istituti comprensivi "Tommaseo" e "De Amicis" di Busto Arsizio.
Corsi che, finanziati dalla Fondazione Cariplo, si sono chiusi con la messa in scena degli spettacoli "Pinocchio", nel 2006, "Chi vuol vedere la mamma faccia un passo avanti…", nel 2007 – sulla storia dei venti bambini di Bullenhuser Damm-, "Terra, terra!", dedicato all’emergenza ambientale e "Marionette in libertà" di Gianni Rodari. VIDEO
Il piccolo principe de Antoine da Saint-Exupéry recitato dai bambini di Busto, con la regia di Delia Cajelli. VIDEO