Leccese – A Bellagio l’estate (per fortuna) non è ancora finita. Proseguono infatti con successo gli eventi musicali che ci hanno accompagnato per tutta l’estate.

Il 2 settembre, alle 18, a Grandola ed Uniti, comune in provincia di Como, Villa Camozzi ospita un concerto pomeridiano che si inserisce nella rassegna “Cultura e Sapori a Grandola ed Uniti“, atta a valorizzare uno dei borghi più belli d’Italia. Il concerto prevede due violoncelli suonati da Milo Ferrazzini Hauri e Claude Hauri: il primo, giovane di grande talento, e il secondo, musicista di grane esperienza, sono padre e figlio e suoneranno insieme per un’esperienza magica, per loro e per chi avrà il piacere di ascoltarli. Il programma musicale prevede Antonio Vivaldi, di cui i due violoncellisti suoneranno la Sonata in mi minore RV 45 e prosegue con Jacques Offenbach con Duetto di violoncelli op. 52 n. 3. Ma questo è solo l’inizio. Si proseguirà poi con Gioacchino Rossini ed un arrangiamento su Ecco ridente in cielo dal Barbiere di Siviglia. Padre e figlio celebreranno anche Camille Saint-Saens con Il Cigno da Il Carnevale degli animali. Ma questo è solo un accenno al loro repertorio che va impreziosendosi sempre più.

Un programma tutto da ascoltare per lasciarsi emozionare da questi due artisti della musica. 
Ma il Festival arriva anche in Fiera. Il 3 settembre alle 18 in piazza Cavour a Como sarà difatti ospite della prestigiosa fiera del Libro, per raccontare la musica come un libro di note.

“Il Festival negli anni ha creato sul territorio un humus favorevole al dialogo fra
le arti – spiega Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, mente e
cuore della manifestazione – e ha stimolato la crescita di un progetto culturale
che quest’anno darà alcuni dei suoi frutti più importanti”.La Fiera di Como sarà ambiente prediletto per parlare di musica, cinema e teatro, da sempre colonne portanti del Festival,ma i progetti sono tanti ed importanti per la nostra arte: in autunno a Bellagio nascerà scuola Civica di Musica. Ospitata nella sede dell’ex Biblioteca,in collaborazione con il Comune e con le scuole.

 

La musica, a Bellagio, non si ferma mai.

Il 5 settembre, alle 21 all’Hotel Du Lac di Varenna si potrà ascoltare il Trio chitarristico “Antonio Vivaldi”: questo gruppo di 26 anni, nato  nel 1992, comprende Enrico Negro, Ignazio Viola e Mario Cosco. Tre musicisti torinesi allievi della classe di Guido Margaria al Conservatorio di Alessandria hanno fatto molta strada ed oggi finalmente arrivano a Varenna.

Il loro repertorio prevede musiche dal grande fascino che si rinnovano continuamente in una crescita e evoluzione continua. Dopo un’attenta esplorazione del repertorio ottocentesco e novecentesco passano a brani del periodo Barocco per approdare alla musica contemporanea. Un viaggio nella storia della nostra musica.
A Varenna il Trio inizierà proprio con una parte contemporanea, basata sulle musiche di Ferenc Farkas, grande compositore ungherese del Novecento. Successivamente ecco le Little yellow notes op.49 di Uros Dojcinovic e Giorgio Mirto, chitarrista compositore, con Domus de Janas.

Questi artisti hanno un grande studio alle spalle e  lo dimostrano mettendo in scena anche l’Ottocento con Isaac Albéniz, pianista spagnolo, ed emozionandoci con Granada ed Asturias, brani che non tramontano mai.

Tre giorni dopo, sabati 8 Settembre alle 21 all’ex biblioteca Comunale di Bellagio, per gli amanti della musica prenderò il via la rassegna “Bellagio, Luoghi di Cultura” con un duo originale. Al violoncello e pianoforte si esibiranno, rispettivamente, il quindicenne talentuoso Alessandro Mauriello e Angela Ignacchiti, insegnante di pianoforte, su musiche di Vivaldi, Handel, Saint Saens e RachmaninovUn concerto che vi stupirà.

Sempre in provincia di Lecco, a Olgiate Molgora  il 15 settembre, alle 21, si svolgerà uno degli appuntamenti più interessanti e musicalmente originali dell’intero Festival: in scena La Pantomima Rinata, opera  fortemente voluta dalla Commissione e Produzione dell’associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli, per le commemorazioni mozartiane  nel 2006. Si tratta di una rappresentazione che “ruberà gli occhi” e non solo.  Un gioco di maschere ispirato alla commedia dell’arte, composta per il Carnevale del 1783. Lo spartito musicale del grande musicista verrà “riletto” da Vladimir Mendelssohn con alcuni arrangiamenti che stupirano! La realizzazione scenica moderna è a cura del “Teatrino del rifo”.

A Perledo il 22 settembre, alle 21 nella chiesa del paese, sono garantite forti emozioni con un concerto molto suggestivo . L’evento, organizzato da “Musica all’Adda al Lario“, prevede l’esibizione del duo Vanni Montanari e Donato D’Antonio  con un programma tra i più intensi e suggestivi dell’intero festival.

La musica, a Bellagio, non si spegne proprio mai.  Gli amanti della musica, dell’estate, delle belle serate, non possono mancare a questo appuntamento, un Festival ricco di date, scandito dal successo e che sembra non voler finire con l’arrivo dell’autunno.