Domenica 16 settembre alle ore 17 sarà inaugurata la "XIV Stagione di Musica e di Poesia alla Chiesa di Loreto", ormai divenuto classico appuntamento del pomeriggio domenicale con musica da camera, nell'esecuzione d'eccellenti artisti. Quattordicesimo traguardo, quindi, dopo i crescenti successi delle scorse stagioni, volute da Don Amilcare Manara parroco dell'Unità pastorale di Cartabbia – Capolago.
La stagione autunnale si aprirà con le toccare e fantasie per clavicembalo di Johann Sebastian Bach (1685-1750), eseguite dal maestro Giuliano Bellorini.
Bellorini ha conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di Pianoforte, di Composizione e di Clavicembalo. Ha iniziato giovanissimo l'attività concertistica come pianista, e successivamente ha rivolto la sua attenzione al clavicembalo, dividendo in seguito fra i due strumenti i suoi interessi. A complemento della selezionata attività come solista e in formazioni da camera si è dedicato alla direzione dell'orchestra "Camerata Strumentale Barocca" e dell'Ensemble d'Archi della Scuola di Musica "A.Toscanini" di Verbania. Il suo repertorio include molti programmi monografici e integrali, tra cui l'opera omnia clavicembalistica di Bach.
Chiesa della Santa Vergine di Loreto, via Gasparotto 132 – Varese Capolago
Tel. 0332/284720
Ingresso libero