Milano – Sulle rotaie della scoperta.  In occasione della pubblicazione dell’Activity Book per bambini, “Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici“, a cura di iAC – innovActionCult e del Gruppo Pleiadi, sabato 10 settembre un Tram storico accompagnerà i bimbi  tra le bellezze della città. Un’iniziativa itinerante ed interattiva alla scoperta del capoluogo lombardo attraverso una percezione nuova e concreta  a bordo del  tram  in partenza alle 10 da Piazza Castello.

“Racconti Straordinari di Città per Sognatori e Sognatrici” evoca artiste, personaggi e designer celebri legati alla città meneghina attraverso monumenti, musei e opere.” – dichiara Maria Giulia Voltini, Presidente iAC – “I racconti coinvolgono i piccoli lettori a muoversi in città e a conoscere straordinarie curiosità di carattere artistico e storico, percorrendo il binario ludico-formativo. All’interno dell’Activity Book, sono illustrati degli ostacoli che consentono ai bambini di immedesimarsi in alcune problematiche che riguardano il mondo dell’infanzia e non solo, sperimentando i temi dell’accessibilità e delle fragilità. Gae Aulenti, Leonardo Da Vinci, Achille Castiglioni, Bruno Munari e Alda Merini, sono solo alcuni dei tanti protagonisti della narrazione, che ad ogni sosta del tram guidano i bambini in un viaggio nell’arte, nella cultura e nella scienza meneghina, mediante la metodologia della didattica laboratoriale.”

Activity Book è realizzato sia in formato cartaceo sia in versione digitale: un kit scaricabile dal sito web raccontistraordinari.it , per realizzare in autonomia le attività proposte nella pubblicazione, con materiali di facile reperibilità.

“Il progetto è finanziato dalla Fondazione Maurizio Fragiacomo per la città di Milano, nell’ambito della Call ‘Arte e Cultura 2022’. “L’iniziativa – afferma Chiara Deidda, Co-Founder iAC – prevede la stampa di 225 copie, gratuitamente distribuite, a partire dal prossimo ottobre, a scuole primarie, biblioteche per ragazzi, musei ed enti culturali milanesi.”

La partecipazione all’evento di sabato, 10 settembre, è prevista su invito. Per maggiori informazioni: info@innovactioncult.it.

Infine, iAC-.innovActionCult e il Gruppo Pleiadi, danno anche appuntamento per un workshop, all’interno del Festival delle Abilità, dedicato ai bambini, dai 5 ai 10 anni, sabato 24 settembre alle 17.30 al Parco della Biblioteca Chiesa Rossa, in via S. Domenico Savio, 3 a Milano. Prenotazione workshop: c.bibliochiesarossa@comune.milano.it.

 

innovActionCult – iAC è un’associazione con sede a Milano, che propone attività culturali per bambini e bambine. Partendo dall’idea che i bambini fin da piccini possano essere consapevolmente coinvolti nella cultura, nell’arte e nei beni culturali con la famiglia e con la scuola, l’associazione porta avanti un progetto fortemente aggregativo che cresce costantemente grazie a sinergie e partnership stipulate con musei, fondazioni e realtà culturali. I progetti dell’associazione attualmente attivi sono: TramCity Kids e Museum Kids.

Gruppo Pleiadi s.c.s. è una società che sviluppa contenuti culturali di stampo educativo e scientifico. Pleiadi è un team di scienziati che semina curiosità ed entusiasmo, coltiva con esperienza e innovazione e accompagna le future generazioni nel raccogliere i frutti della scoperta, della conoscenza e del sapere. La Mission di Pleiadi è incuriosire e lo fa attraverso una metodologia basata sulla sperimentazione e sull’interazione attraverso progetti educativi nelle scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio nazionale, nella progettazione di eventi e prodotti culturali, e nella progettazione e gestione di musei e servizi educativi. La parola d’ordine per Pleiadi è toccare! Ed è con questa filosofia che ha realizzato nel 2019 il Children’s Museum Verona.