Biella – La città è un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte. Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero saranno infatti le sedi di esposizioni dedicate ai più influenti artisti contemporanei, celebri e celebrati in tutto il mondo
La prima mostra che inaugura il nuovo corso, realizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con il Comune e Arthemisia è la rassegna dal titolo Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente
L’esposizione ci parla di vita, di morte, di ingiustizia sociale, di guerre, narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Come solo i grandi artisti sanno fare.
Banksy, Jago e TvBoy, artisti tra i più celebri nel mondo, saranno solo alcuni dei protagonisti della mostra biellese, che vedrà per la prima volta riunite insieme anche celebrità internazionali quali David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash e molti altri.
La mostra, curata da Piernicola Maria Di Iorio e composta da 90 opere ambientate nelle sedi dei Palazzi Gromo Losa e Ferrero sarà visitabile sino al 1° aprile. Orari: mercoledì e giovedì 15-19; venerdì, sabato e domenica 10-19. Il 31 marzo (Pasqua) e 1° aprile (Pasquetta) 10-19.
Per il pubblico che non avesse ancora visitato Biella, la visita alla mostra sarà occasione di conoscere meglio la città ricca di realtà culturali come il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna, meta ideale per poter trovare grandi spazi, attività e laboratori innovativi, e anche la celebre Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e l’imponente patrimonio di archeologia industriale.