Stucchi e dipinti ritroveranno l'antico splendore nella Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate, simbolo e centro spirituale della città dei due galli.
Nel 2016 partirà infatti il cantiere di restauro e riqualificazione impiantistica della Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate. Un restauro destinato a conservare il volto di uno degli edifici simbolo della città e a restituire alla comunità una Basilica rinnovata e moderna, nel rispetto dell'impianto architettonico e delle decorazioni originali.
I lavori dovrebbero concludersi verso l'estate 2017, con l'inaugurazione del nuovo presbiterio entro la Pasqua dello stesso anno. Durante tutto il periodo dei restauri la Chiesa resterà accessibile per le funzioni con la possibilità che il cantiere possa essere visitato dai cittadini.
Verranno inoltre riqualificati gli impianti di illuminazione e riscaldamento per garantire una buona conservazione delle opere ma anche per accogliere in ambienti più caldi famiglie e bambini piccoli a cui sarà dedicato uno spazio nella cappella degli sposi, area da tempo inutilizzata e che verrà dotata di servizi igienici e di un accesso agevolato anche per disabili direttamente dalla strada.
Ai nostri microfoni mons. Ivano Valagusssa, prevosto di Gallarate e Prof. Arch. Paolo Gasparoli. Contributo immagini: Architetto Marco Introini e Prof. Arch. Paolo Gasparoli.