Negli ultimi anni la Pinacoteca Züst sta portando avanti un lavoro di studio sulle collezioni presenti sul territorio che ha permesso di contestualizzare meglio quella di Rancate, facendo inoltre emergere la  ricchezza del panorama artistico ticinese. Si ricordano a questo proposito quelle dedicate alla raccolta  di Riccardo Molo (2009), di Luigi Bellasi (2013) e alle ceramiche d'autore (2014).

Questa mostra, a cura di Mariangela Agliati Ruggia e Alessandra Brambilla, si inserisce quindi perfettamente in questo filone, che ha visto spesso proporre tipologie varie di opere e non solo dipinti. I bastoni da passeggio collezionati da Luciano Cattaneo hanno offerto la possibilità di svelare un aspetto curioso della moda tra Ottocento e Novecento.

In passato simbolo di potere, sostegno, strumento di difesa o complemento del vestiario, per alcuni decenni il bastone è stato inoltre un accessorio assolutamente imprescindibile, declinato in innumerevoli forme e materiali – legno, avorio, metallo, cuoio, ecc. – per adattarsi a ogni momento della vita sociale e da scegliere con cura, perché specchio della personalità di chi lo esibiva.

Le signore amavano spesso sostituirlo con un grazioso ombrellino, come si può vedere in mostra in alcune fotografie e nel frizzante ritratto che Giovanni Boldini dedica a un'elegante esponente dell'alta società.
La rassegna intende contestualizzare i bastoni selezionati sia dal punto di vista storico che della moda: ad essi sono infatti accostati abiti coevi, fotografie (molte del celebre fotografo Roberto Donetta), riviste illustrate, dipinti (Bernardino Pasta, Feragutti Visconti, ecc.), in un dialogo serrato che permette di immergersi nello spirito dell'epoca.

In contemporanea rimane aperta fino al 28 agosto la mostra
"Arte. Antichità. Argenti. Le collezioni di Giovanni Züst nei musei di Rancate, Basilea e San Gallo".

BASTONI CHE PASSIONE
DALLA COLLEZIONE DI LUCIANO CATTANEO

1 maggio – 4 settembre 2016
Via Pinacoteca Züst 2, Rancate, Svizzera
maggio – giugno: 9 -12  – 14-17
luglio – agosto: 14-18 
settembre: 9-12 – 14-17
chiuso il lunedì (festivi aperto)