bella2.jpgÈ stato presentato in Villa del Grumello a Como il progetto della terza edizione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, l’atteso appuntamento culturale dell’estate sul Lario che prenderà avvio il 20 giugno. Quest’anno un programma ancora più ricco di eventi e proposte con concerti, conferenze, proiezioni e iniziative enogastronomiche a Bellagio e in circa venti comuni delle province di Como e Lecco.

 

 

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como nasce nel 2011 con il preciso intento di voler delineare un percorso di arte, musica, letteratura in grado di consolidare l’intera regione del Lago quale punto di snodo del Turismo Culturale in senso proprio, consentendo di avvicinare figure del mondo musicale, come Franz Liszt, Verdi, Wagner, Toscanini, insieme a personalità del mondo letterario come Stendhal, Flaubert, Alessandro Manzoni e tanti altri, rappresentanti tutti di un periodo storico in cui l’Italia era vista come Meta degli Intellettuali, un’epoca in cui il "viaggio in Italia" rappresentava per ogni Artista un "obbligo formativo" e di vita.

 

 

Fil rouge dell’edizione 2013 sarà il bicentenario Verdi/Wagner, bella3.jpginsieme ai numerosi altri anniversari di questa speciale annualità (D’Annunzio, Mascagni, Gesualdo da Venosa, Britten, Le Sacre du Printemps di Stravinskij), che attraverseranno le diverse rassegne del Festival: “Bellagio Music Festival: Verdi / Wagner e la Musica d’oggi”, “Bellagio Film Festival: il Cinema e le Arti”, “Giornata della cultura ungherese a Bellagio”, “Nona rassegna lirica Città di Grandate”, “Varenna Musica in Villa Monastero e Villa Cipressi”, “Grande Musica sul Lario”.

 

 

Tre concerti d’eccezione sono previsti al Grand Hotel Villa Serbelloni, a partire dall’evento d’apertura, il 20 giugno, con l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretti da Mario Roncuzzi con la tromba solista di Sergio Casesi; lunedì 29 luglio, nell’ambito della Giornata della Cultura Ungherese a Bellagio, un concerto straordinario dell’Orchestra Giovanile Mondiale “Zoltan Kodaly” di Budapest, ottanta elementi guidati da una delle bacchette più celebrI al mondo, il direttore Tamás Vásáry. Terzo appuntamento in Villa Serbelloni previsto nel cuore dell’estate, il 9 agosto, con l’orchestra di flauti Zephyrus, fondata e diretta da Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

 

 

A partire dal 21 giugno, apre la sezione “Concerti e conferenze in Biblioteca” l’evento nel programma nazionale del comitato italiano per la Festa della Musica Europea (al quale da quest’anno il Bellagio Festival è associato), ovvero “Fervono amori e danze nelle felici stanze: vita, passioni, musica nel salotto ottocentesco”, con un programma dedicato alla valorizzazione della musicalità al femminile nei salotti in omaggio a Giuditta Pasta, a Cirilla Cambiasi Branca e insieme a Giuseppe Verdi, Franz Liszt e Vincenzo Bellini, con la presentazione storica della musicologa M° Pinuccia Carrer. Il programma spazierà poi dalla musica classica al jazz, alle rivisitazioni in chiave contemporanea della musica ottocentesca; importanti le presenze internazionali in collaborazione da quella statunitense (con il gruppo americano Soundscape) del 7 luglio a quella giapponese (con il Trio Abe/Morimyo/Miyagawa) del 12 luglio e del nord europa il 14 luglio (con il chitarrista finlandese Patrick Kleemola). Non poteva, infine, mancare la presenza dell’Accademia Franz Liszt di Budapest il 2 agosto. Recital pianistici e programmi raffinati di musica da camera proseguiranno sino alla fine della Rassegna. La Biblioteca Comunale di Bellagio con il suo splendido giardino, ospiterà quindi tutti i weekend da giugno a settembre concerti e conferenze ad ingresso libero, oltre alle numerose competizioni e attività didattica.

 

 

Bellagio-front.jpgImportante anche la sezione cinema, da sempre presente nel festival ma quest’anno ampliata e rinnovata. Le proiezioni e gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale dal 15 al 25 luglio, in occasione della prima edizione del Lake Como Film Festival, e saranno promossi dal Festival di Bellagio e del Lago di Como insieme alla Fondazione Cineteca Italiana. Ventidue titoli cinematografici, con titoli noti e rarità, che dalla prima trasposizione cinematografica di un’opera wagneriana (Parsifal, del 1904) fino alle pellicole dei nostri giorni, coprirà un intero secolo di storia della “settima musa” e del suo rapporto sempre intenso con le altre forme d’arte. In programma anche una tavola rotonda sulla didattica della musica per il cinema e incontri con studiosi e operatori del settore: il direttore della Cineteca di Milano Matteo Pavesi (“il Cinema e le Arti”), il direttore editoriale di ESZ Sugar Music Alessandro Savasta (“Enarmonia Mundi”, i compositori italiani tra cinema e produzione da concerto), la conduttrice di Radio TV Koper Capodistria Luisa Antoni (“La diffusione culturale attraverso il mezzo televisivo e radiofonico”), la compositrice e direttore artistico Rossella Spinosa (“Nuova vita per il cinema muto”). Un ultimo appuntamento fuori programma il 29 luglio, sempre nell’ambito della Giornata della Cultura Ungherese a Bellagio, con il regista ungherese di origine italiana, Gilberto Martinelli che presenterà “Nel segno del tricolore”; a seguire aperitivo con degustazione di specialità ungheresi.

 

 

Concerto d’eccezione, infine, nonché evento di rilevanza territoriale, sarà l’evento di sabato 31 agosto, con l’inaugurazione dell’organo della Basilica San Giacomo di Bellagio, restaurato a cura della casa organaria Colzani di Villa Guardia (CO), e affidato al concertista M° Giorgio Benati.

 

 

Giovedì 11 luglio, con il concerto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali presso la Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta di Lezzeno, prenderà avvio la rassegna “Grande Musica sul Lario” realizzata grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno. Il programma, con la soprano Sabina Macculi e la direzione di Alessandro Calcagnile, presenterà musiche di Verdi e Wagner nonché la prima esecuzione di un’opera collettiva commissionata dal Festival, con variazioni per orchestra sul tema “La donna è mobile” a cura di otto compositori contemporanei. La rassegna farà poi tappa a Torno, Loveno di Menaggio, Cadenabbia, Porlezza, Lenno e si concluderà il 4 settembre con il concerto del festival presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Como dell’orchestra da camera I Solisti Lombardi. L’evento in Camera di Commercio vedrà la proiezione con sonorizzazione dal vivo di due pellicole del muto, distanti storicamente, ma accostate per vicinanza estetica e registica: “L’Idroplano Forlanini” (documentario del 1911 girato sul Lago di Como) e “L’uomo con la macchina da presa” (capolavoro del cinema russo d’avanguardia di Dziga Vertov). bellagio.jpg

 

 

Si avvia, poi, dopo il link dell’anno passato una stretta collaborazione con il Comune di Grandate per la promozione congiunta della “Nona Rassegna Lirica Città di Grandate”, presso la sala della Società Artsana. Il progetto vedrà un primo appuntamento dedicato esclusivamente al maestro di Busseto, domenica 7 luglio, un Galà Verdiano con la partecipazione tra gli altri artisti del direttore d’orchestra e didatta Mauro Trombetta (già direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma). Sabato 13 luglio, sarà presentata a Grandate la produzione Bellagio Festival e Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano “Verdi / Wagner 2013”, per l’anno del bicentenario.

 

 

Altri concerti nei comuni della provincia di Como si terranno martedì 23 luglio presso l’auditorio cinema Grigna di Civenna, con trascrizioni da opere di Verdi e Wagner a cura del Quintetto di Fiati dell’Università di Parma, e domenica 4 agosto presso Villa Camozzi di Grandola ed Uniti con il Vivaldi Guitar Trio. Una produzione dedicata a Ravel, che vedrà insieme al festival l’amministrazione comunale e il Teatro San Teodoro con la partecipazioni dei solisti dell’Orchestra Sinfonica del Lario, sarà presentata il 2 settembre a Cantù.

 

 

Numerosi e importanti gli appuntamenti del Festival di Bellagio e del Lago di Como nella provincia di Lecco.Sabato 22 giugno, il concerto “Quando Mazzini suonava la chitarra” (con musiche di compositori citati nell’epistolario e nella “Filosofia della musica” del patriota) sarà il primo evento della rassegna “Varenna Musica in Villa Monastero e Villa Cipressi”, progetto realizzato insieme al Comune di Varenna e la Provincia di Lecco, che prevede nove diversi appuntamenti (da giugno a settembre) dedicati alla grande musica nelle ville storiche del territorio, nonché un concerto lirico all’aperto con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali per il bicentenario verdiano. La rassegna è l’espressione di un preciso intento dell’Amministrazione Comunale di Varenna di rinsaldare il rapporto nato nel Triangolo del Turismo Lariano (Bellagio-Varenna-Menaggio) puntando su risorse uniche e inestimabili del territorio, ovvero il paesaggio e la cultura; da qui la sinergia con il Festival di Bellagio e del Lago di Como, trait d’union musicale e turistico-culturale tra le due sponde del lago.

 

Anche quest’anno, Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha assegnato la propria Medaglia di Rappresentanza al “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, quale premio per il merito artistico della manifestazione. L’onorificenza, conferita all’associazione promotrice del Bellagio Festival insieme al Comune di Bellagio, per il secondo anno consecutivo, sarà consegnata il 29 luglio 2013 dal Prefetto di Como Dott. Michele Tortora al Sindaco di Bellagio Dott. Angelo Barindelli e al Direttore Artistico M° Rossella Spinosa, in occasione del concerto sinfonico dell’Orchestra Giovanile Mondiale “Zoltan Kodaly” di Budapest diretta dal M° Tamás Vásáry, presso il Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni.

 

 

 

 

 

FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO

20 giugno – 7 settembre 2013

TERZA EDIZIONE

VERDI / WAGNER E LA MUSICA D’OGGI

Bellagio, Bellano, Calco, Cantù, Casnate con Bernate, Civenna, Como, Galbiate, Grandate, Grandola e Uniti, Griante, Lecco, Lenno, Lezzeno, Menaggio, Merate, Olginate, Perledo, Porlezza, Varenna, Verderio

Promosso da: Comune di Bellagio, Associazione Musicale TEMA

Con il patronato di: Presidenza della Regione Lombardia

In collaborazione con: Provincia di Lecco, Consolato Generale di Ungheria, Fondazione Cineteca Italiana

Con il sostegno di: Camera di Commercio di Como, Camera di Commercio di Lecco, RistorExpo, Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Iper Grandate, Gruppo Serratore spa, Società Fassa Bortolo, Valassi Costruzioni

Direzione artistica: Rossella Spinosa

 

 

 

Inizierà il 20 di questo mese e si annuncia come uno tra gli appuntamenti più importanti di Lombardia: è alla terza edizione il Festival di Bellagio e del Lago di Como, nato con l’intento di delineare un percorso di arte in grado di consolidare la regione del Lago quale punto di snodo del Turismo Culturale.