La bellezza delle icone sacre si unisce alla solidarietà verso i più bisognosi: è l'arte che fa bene, che in questo caso fa anche concretamente del bene, coordinando una splendida mostra con un importante progetto di beneficenza.
L'iniziativa è partita dalla Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus in occasione del lancio del Piano Antifreddo coordinato dal Comune di Milano e con avvio il 15 novembre.
Questa Fondazione ha infatti deciso di organizzare la mostra di antiche Icone Russe intitolata: "Bellezza Divina – Quando l'Arte racconta la Fede" curata dall'Academia Ikon Rus', un'esposizione culturale e solidale per aiutare chi cerca accoglienza contro il rigore invernale.
Il ricavato della vendita delle Icone, infatti, aiuterà concretamente l'accoglienza degli emarginati durante l'inverno, permettendo di attrezzare al meglio le camere della Casa di Solidarietà di via Saponaro 40, ex-scuola concessa in comodato dal Comune per dare riparo invernale agli "ultimi".
La mostra è realizzata con il patrocinio de L'Arcivescovo di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e con l'aiuto di Fondazione Cariplo, Fondazione AEM, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione Centro per lo Sviluppo dei Rapporti Italia Russia e Camera di Commercio Italia Russia. Si ringraziano inoltre per i contributi offerti, Rotary Club Milano International, Assirel sas, Ceppi Arredamenti, Value Relations srl.
Assieme ad alcune icone saranno esposti i ritratti di alcuni clochard di Milano, realizzati dai volontari della Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus che li assistono tutto l'anno.
Mondi apparentemente distanti, ma vicini per la sacralità: per le icone nei soggetti sacri che rappresentano, per i senza tetto nel loro diritto ad essere aiutati anche tramite la carità. Se l'immagine di Cristo e della Vergine sono familiari a tutti, i nomi di tanti poveri, come Alberto, Mohamed, Karina, Giuseppe, Pedro, sono un'abitudine quotidiana per i volontari che li aiutano. I ritratti sono un invito a conoscerli con la propria sensibilità e ad aiutarli.
La mostra completa di Icone Russe, a cura di Giovanni Boschetti, è stata allestita presso il Convento di Sant'Angelo. Un viaggio nelle immagini sacre del culto ortodosso da collezione. Gli esemplari esposti saranno in vendita presso lo spazio di via Moscova 9 e il ricavato andrà a sostenere direttamente le attività di accoglienza contro il rigore invernale, soprattutto per il restauro delle camere della Casa di Solidarietà di via Saponaro 40. Un gesto culturale, come l'acquisto di un'Icona, si trasforma in un gesto solidale con un effetto immediato e reale.
Il progetto solidale del Piano Antifreddo dedicato ai poveri contro il rigore dell'inverno continuerà in strada e nei locali predisposti all'accoglienza fino al 31 marzo 2013.
Bellezza Divina, Quando l'Arte racconta la Fede
Mostra di Icone Russe
Dall'8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Milano, Chiesa e Convento di Sant'Angelo, piazza Sant'Angelo 2
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso libero
Info: Tel. 02 632481
http://www.fratellisanfrancesco.it/